ELIACHESUONA, torna con il nuovo singolo “Bradipo tridattilo”: “Sabato 28 maggio si esibirà all’Auditorium Concilliazione a Roma, nell’ambito della serata “Bullo Man”. L’evento che sarà presentato da Enrico Papi, vedrà esibirsi Leo Gassman, Martina Attili e molti altri artisti”

Eliachesuona

ELIACHESUONA  

IL CANTAUTORE EMILIANO TORNA CON IL NUOVO SINGOLO 

BRADIPO TRIDATTILO

Sabato 28 maggio si esibirà all’Auditorium Concilliazione a Roma, nell’ambito della serata “Bullo Man” organizzata dal Centro Nazionale contro il bullismo: Bulli Stop

L’evento sarà presentato da Enrico Papi

Dopo l’ottimo riscontro del precedente brano ‘Talpa dal muso stellato’,  il cantautore emiliano Eliachesuona, una delle più interessanti firme del panorama indie italiano, torna a far emozionare con il nuovo singolo Bradipo tridattilo, intreccio di indie e urbanIl brano si concentra su tre temi fondamentali: una relazione tossica fatta tra due persone che non comunicano, relazione raccontata in questa canzone dove l’incomunicabilità di coppia rappresenta insieme alla critica che il personaggio fa alla società odierna che gli risulta troppo veloce e che non riesce a decifrare.

Eliachesuona racconta: ”Nel pezzo raffiguro il personaggio principale come un bradipo proprio come metafora della sua lentezza nel apprendere certi meccanismi ed in questo senso, ne do una definizione ironica. Nel tema affronto anche il tema del bodyshaming: il personaggio si lamenta del fatto che il suo partner, quello più avulso nella tecnologia e che utilizza ogni momento della sua vita come scusa per immortarlo tramite telefono, non solo critichi i suoi ritmi che non fanno parte del mondo moderno, ma arriva anche a criticarlo per il vestiario e per il modo di comportarsi, che non è tipico dei suoi standard e del suo modo di fare.

In questo modo, il bradipo vive con persecuzione questa vicenda sentendosi non capito e non apprezzato e anzi, emarginato, in un senso più lato dalla persona comune che incontra e della società, in un senso più generico, il partner che scredita sarebbe la società che non lo capisce e che lo emargina.

Tra gli appuntamenti che vedranno coinvolto Eliachesuona, il 19 maggio sarà ospite nell’ambito del Salone di Torino. I testi dei suoi brani verranno presentati nell’ambito del “Premio Inedito” dove, in qualità di finalista, è in lista per la vittoria ‘’Premio Inedito 2022″ al miglior testo.

Sabato 28 maggio si esibirà all’Auditorium Concilliazione a Roma, nell’ambito della serata “Bullo Man” organizzata dal Centro Nazionale contro il bullismo: Bulli Stop, presentando “Talpa dal muso stellato” . L’evento che sarà presentato da Enrico Papi, vedrà esibirsi Leo Gassman, Martina Attili e molti altri artisti.

Eliachesuona è un cantautore romagnolo della provincia di Ravenna trapiantato a Bologna.Attivo fin dall’adolescenza in diverse band giovanili rock/punk e in formazioni acustiche, si forma musicalmente grazie agli ascolti di dischi e vinili presenti in casa e proprio per questo la sua musica presenta una moltitudine di influenze musicali dettate dal fatto che non è presente un genere preso come unico riferimento per la produzione dei brani.

I riferimenti culturali spaziano su più generi, Principalmente cantautorato: Vasco Brondi, Francesco de Gregori, Daniele Silvestri.. Rap: Murubutu,Rancore,Caparezza.. e artisti appartenenti all’emisfero musicale black: Ghemon, Aaron Taylor, Tom Misch, Keytranada,Honne.. senza tralasciare uno studio della musica elettronica molto presente negli arrangiamenti dei suoi pezzi. Una buona parte di lavoro è focalizzato sui testi: il racconto di storie degli “ultimi” ( che tra l’altro sono le sue preferite nei libri che legge) e di temi sociali, in brani come:” pesce blob”, “lucemia(soldatini)”, “il crepitio delle foglie” per esempio , rappresentano una caratteristica fondante del suo progetto musicale.

E’ attivo dal 2017, ma dopo diversi lavori autoprodotti e live in giro per la regione e non solo con diverse formazioni, in locali e festival come: Riot Fest,Restart Festival e MEI, nel 2019 scrive e produce ”Obelia” , primo vero album. In seguito intraprende una serie di live al fianco di Dariotronic amico e produttore musicale, che lo portano ad essere selezionato: come migliore artista bolognese da spaghetti unplugged, ad essere selezionato per Icompany insieme a 150 progetti a livello nazionale per avere una chance di suonare al primo Maggio di Roma con “Leucemia(Soldatini)”, ad esibirsi nelle semifinali nazionali del premio Pierangelo Bertoli e ad essere selezionato per le semifinali nazionali di Marte Live.

Attualmente è al lavoro ad un concept album incentrato sulla fusione delle sue influenze di musica d’autore attuale alla musica proveniente dall’emisfero “black” principalmente: neo soul e gospel di nuova generazione, oltre che ad un nuovo concetto di live da proporre per tutto il 2022 ed è stato selezionato tra 27 progetti in tutta l’Emilia Romagna per “Music is the best”.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni