Elena Faggi, intervista: “Manchi tu avrà un videoclip ufficiale, di cui ho scritto la sceneggiatura. È stato registrato e montato dal bravissimo videomaker Marco Trastu e sarà in collaborazione con Le Principesse Disney, vedrete poi nella didascalia del videoclip tutti i dettagli al riguardo. Uscirà il 18 novembre”

Elena Faggi

Elena Faggi, cantautrice, musicista, attrice e performer, nata a Forlì, classe 2002. A marzo 2021 si è esibita tra le Nuove Proposte del 71° Festival di Sanremo, con il brano “Che ne so”, testo di Elena e musica di Elena e Francesco Faggi, che ne ha curato anche arrangiamento e produzione, oltre ad accompagnarla al pianoforte sul palco dell’Ariston, con la direzione a cura del Maestro Beppe Vessicchio (unica artista diretta dal Maestro nel 2021 e unica nuova proposta mai diretta ad oggi).

“Che ne so” si è anche aggiudicata il premio “Soundies Awards 2021”, come miglior “videoclip” del Festival.  La passione condivisa con il fratello Francesco, che è sempre stato un punto di riferimento per lei e segue arrangiamento e produzione dei loro brani, contraddistingue il progetto musicale comune che prosegue su due binari: come “solisti” e insieme, in una “featuring speciale”, come amano definirla.

Proprio insieme a Francesco la prima esperienza importante: il “Golden buzzer” ad Italia’s Got Talent 2017, ottenuto da Luciana Littizzetto, che li ha portati ad esibirsi durante la finale con l’inedito “Could Be Forever”.

Elena ha all’attivo altri tre singoli come solista: “Dito medio”, pubblicato a gennaio 2022, “Numb” e “Solo un brutto sogno”. Insieme a Francesco, oltre a “Could be forever” sono già stati pubblicati “Il sole in un foglio” (in finale al MEI Superstage 2020 e, per il videoclip, in finale a Young IMAGinACTION Award 2020), “Come volo” e “Christmas in a bottle”. Il 19 febbraio 2022 si sono esibiti tra i finalisti ad “Una voce per San Marino”, per contendersi l’accesso a Eurovision Song Contest 2022, che ha visto la vittoria di Achille Lauro.

Ritornando al Festival di Sanremo, ricordiamo che Elena era arrivata alla selezione di Sanremo Giovani, dove è stata selezionata da Amadeus, essendo una dei vincitori di Area Sanremo Tim 2020.

Il suo percorso formativo è iniziato con lo studio del violino e la danza (Arte & Danza University di Serge Manguette e Noemi Briganti), a cui si è presto aggiunta una formazione sul musical e canto. Tra i docenti di maggior rilievo: Fioretta Mari, Denny Lemmo, Ivano Marescotti, Janine Molinari, Christine Grimandi, Luca Giacomelli Ferrarini, Gabrio Gentilini, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Patricia Van Acker, Fabio Lazzara e Ivan Lazzara, che è attualmente il suo insegnante di canto di riferimento.

Come performer, grazie agli ottimi risultati ottenuti alla “Performer Italian Cup” dal 2017 al 2019, si è esibita come co-protagonista nel musical “Un papà sotto l’albero” con Garrison Rochelle e Fioretta Mari; in precedenza si era esibita al Ravenna Festival sotto la direzione di Cristina Mazzavillani Muti.

Diplomata con 100 e lode al Liceo Linguistico “G.B. Morgagni” di Forlì, nello stesso anno di Sanremo, ora ha deciso di dedicarsi pienamente al proprio progetto musicale.

“Manchi tu” è il nuovo singolo di Elena Faggi su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 14 ottobre 2022 e in rotazione radiofonica dal 28 ottobre. Abbiamo ospitato Elena Faggi per un’inedita intervista ricca di curiosità e novità.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto mi sento a casa, perché è il modo migliore in cui riesco ad esprimermi. Cantare mi fa sentire libera, mi aiuta a comunicare con chi mi ascolta e con me stessa, infatti la maggior parte delle volte canto e scrivo canzoni per esigenza, per liberare le mie emozioni, capirle e condividerle con gli altri, in modo che anche loro possano riconoscercisi.

“Manchi tu” è la seconda parte di “Che ne so”, il brano di Elena Faggi in gara al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte. Cosa porti con te dell’esperienza Sanremese?

L’esperienza di Sanremo è per me indimenticabile. Calcare il palco dell’Ariston è stata un’emozione unica, ed essere riuscita a provarla a 19 anni mi ha riempito di speranza. Cantare “Che ne so” in diretta davanti a milioni di persone mi ha confermato che desidero che questa sia la mia strada. In più ho avuto l’opportunità di conoscere persone incredibili come il maestro Beppe Vessicchio, che è stato il mio direttore d’orchestra, e di vivere quest’esperienza con a fianco mio fratello Francesco che ha prodotto la mia canzone ed come sul palco, accompagnandomi al pianoforte.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo?

“Manchi tu” è nato in camera mia, una sera mentre eravamo solo io e il mio ukulele. L’ho fatta poi ascoltare a mio fratello Francesco, che l’ha adorata fin da subito e ha creato un arrangiamento che secondo me la veste perfettamente.

Quanto Manchi Tu riflette di te stessa?

“Manchi tu” parla di quando ti piace una persona e inizi a immaginarti quanto tutto sarebbe perfetto se steste insieme. È stata ispirata alla mia vita personale, a quello che provavo nel momento in cui l’ho scritta. È anche vero però che quando scrivo canzoni ho come obiettivo che le persone si ritrovino nelle mie parole, si sentano capite perché hanno anche loro vissuto o vivono in quel momento emozioni simili.

Manchi Tu avrà un videoclip ufficiale?

Sì “Manchi tu” avrà un videoclip ufficiale, di cui ho scritto la sceneggiatura. È stato registrato e montato dal bravissimo videomaker Marco Trastu e sarà in collaborazione con “Le Principesse Disney”, vedrete poi nella didascalia del videoclip tutti i dettagli al riguardo. Uscirà il 18 novembre.

Progetti futuri?

I progetti futuri li dividerei in due: quelli che mi riguardano totalmente e quelli del progetto musicale completo, con mio fratello Francesco: il principale, per me, è l’imminente pubblicazione del mio primo EP il 18 novembre. Non vedo l’ora perché per me è proprio come condividere un capitolo nato da “Che ne so”, sarà di sei canzoni collegate tra loro, come se fossero parte di una stessa storia. Sempre a novembre uscirà anche l’EP di Francesco, finalmente pubblichiamo questi brani che sono la chiusura di un quadro che parte ancora dal periodo di Sanremo, per poi proseguire con tanta altra musica.

Ascolta qui il brano