‘EIIS – EUROPEAN INSTITUTE OF INNOVATION FOR SUSTAINABILITY PRESENTA IL CORSO ART MANAGER

EIIS

IL CORSO DI EIIS

EIIS è lo European Institute of Innovation for Sustainability, ed offre percorsi di education pensati per  individui ed aziende che desiderano avviarsi verso uno sviluppo sostenibile.

Il Certificate Program Art Manager esplora la profonda evoluzione che il sistema dell’arte contemporanea sta vivendo negli ultimi anni. L’obiettivo del corso è quello di far comprendere le complesse dinamiche del collezionismo di arte contemporanea, analizzandone il mercato, interpretando i principali trend emergenti, conoscendo le sue regole e le sue figure chiave, e consentendo di cogliere le grandi opportunità di un mercato che vale oltre 50 miliardi di dollari.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

“Art Manager” è rivolto ai professionisti ambiziosi che desiderano essere protagonisti nel sistema artistico nazionale e internazionale; figure manageriali in grado di evolversi e adattarsi ad un alto tasso di dinamismo dei mercati e alle grandi sfide del nuovo sistema dell’arte contemporanea.

Grazie alla presenza dei maggiori esperti del settore, come Ludovico Pratesi, Paolo Turati, Annapaola Negri-Clementi, Clarenza Catullo e molti altri si analizzerà l’evoluzione delle figure dei galleristi, direttori di museo e di fiere e case d’asta. Il corso infatti è rivolto a futuri:

• Collection Manager

• Gallery Manager

• Auction Manager

• Private Banker

• Art Fair Manager

• Art Advisors

• Gestori di Patrimonio

Il programma del corso prevede un focus su temi cruciali quali le regole del mercato, il mondo del collezionismo (pubblico e privato), le principali soluzioni legali e fiscali legate alla compravendita e alla movimentazione delle opere d’arte e le principali tecnologie emergenti, sia nella produzione artistica sia nella tutela e nella gestione del patrimonio. Inoltre, durante il corso è prevista una giornata in compagnia di Ludovico Pratesi, Direttore Scientifico del corso, che ci accompagnerà alla scoperta di due realtà, molto importanti, del mondo dell’arte contemporanea.

È possibile recuperare tutte le informazioni al sito https://www.eiis.eu/art-manage