Domenico Di Puorto, il nuovo singolo “Bolle Di Sapone”, intervista:”resto sempre con i piedi per terra, rispettando chi mi rispetta”

Domenico Di Puorto

DOMENICO DI PUORTO, straordinario cantautore, musicista e autore, nato a Sassuolo (MO), classe 1999, profondo, innovativo e perspicace, è un artista avanguardista e originale.

Il primo singolo di Domenico Di Puorto è LA METÀ DEL MIO CORPO. Dal 2016 partecipa a numerose audizioni e concorsi canori, dove si esibisce portando sempre dei propri inediti, che nel frattempo continua a scrivere, con la promessa un giorno di poter realizzare un proprio album.

Nel 2018 escono due nuovi singoli, COME LA NOTTE, ACCENDI L’ESTATE. Iniziano una serie di importanti collaborazioni in studio, in primis con il produttore FRANCESCO DI TULLIO e ADRIANO PENNINO. Sempre nel 2018 è finalista del concorso CONTROFESTIVAL di Castellone 2019, in giuria Roberto Rossi (Sony), Davide Simonetta e Carlo Palmas.

In questo periodo continuano le collaborazioni per nuovi brani, tra le quali spiccano quelle con MARCO BARONI (autore fra gli altri di Nek e Alessio Bernabei) e GIANNI SALVATORI (produttore tra gli altri per Laura Pausini, Raf e Umberto Tozzi). Partecipa ad AREA SANREMO 2019.

A dicembre 2019 pubblica FUORI TUTTO BRILLA, che totalizza oltre le 100.000 visualizzazioni su Youtube. A febbraio 2020 il nuovo singolo è NOI. Il brano viene trasmesso in 60 radio in tutta Italia e supera i 70.000 ascolti.

A maggio 2020 è la volta di LOCALI = SUPERMARKET. Il 2020 è l’anno di nuove collaborazioni, inizia a scrivere con ANDREA GALLO (autore fra gli altri di Mina, Celentano, Viola Valentino) e DANIELE PIOVANI (collaboratore di Luca Sala).

A ottobre 2020 pubblica DISTRAZIONE. Si ripropone ad AREA SANREMO 2020. Ad aprile 2021 esce TUTTO È PERFETTO, brano che supera i 70.000 ascolti. Il 2021 è un anno di svolta dal punto di vista autorale.

Torna in scena la famosissima showgirl PAMELA PRATI con il brano L’ESTATE È ADESSO, scritto dallo stesso Domenico Di Puorto insieme a Pamela, DANIELE PIOVANI e MASSIMO TORNESE. Arriva anche il cantante siciliano ANGELO FAMAO, con il brano L’ESTATE INSIEME A TE, scritto da Domenico Di Puorto insieme ad Andrea Gallo e Daniele Piovani.

Nel 2022 pubblica AD UN MILLIMETRO DA TE, brano autobiografico presentato ad AREA SANREMO 2021 e che supera i 100.000 ascolti.

Attualmente sono in lavorazione nuovi inediti, in vista della pubblicazione di un album.

Il magazine Emozionienozioni ha raggiunto DOMENICO DI PUORTO per un’esclusiva intervista.

Quando hai scoperto la tua passione per la musica?

Sono sempre stato appassionato di musica grazie a mio nonno ma ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni a 15 anni. Giorno dopo giorno sono migliorato fino ad arrivare a scrivere anche per altri artisti.

Nel 2022 hai pubblicato AD UN MILLIMETRO DA TE, brano che hai presentato ad AREA SANREMO 2021,  

come hai vissuto un traguardo talmente emblematico?

Ad un millimetro da te è un brano che ho scritto nel 2020 e parla di una relazione che con il tempo è diventata solo abitudine. Ho deciso di portarla ad Area Sanremo perché è una canzone a cui tengo particolarmente e ho pensato che fosse molto adatta per quel contesto. Al di la dei risultati, la cosa bella di queste manifestazioni è conoscere tante persone con i tuoi stessi sogni e a volte nascono anche delle bellissime amicizie.

Hai superato i 100.000 ascolti, come ti relazioni con la notorietà?

100.000 ascolti per una casa discografica sono pochi, ma è una grande emozione ricordare da dove si è partiti e vedere dove si è arrivati. Mi sento molto odiato dalle persone, soprattutto nelle mie zone, ma è un problema mio, penso sempre di essere giudicato male da tutti. Io resto sempre con i piedi per terra, rispettando chi mi rispetta.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Nelle canzoni lente un misto tra tristezza e rabbia, mentre in quelle estive Gioia.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo Bolle Di Sapone?

Ho scritto Bolle di sapone nel 2021, partendo da una melodia su accordi suonati a caso con la chitarra. Bolle di sapone è un insieme di tre generi musicali che insieme formano un flamenbachaton: baciata, reggaeton e flamenco. Ho scritto questo tormentone concentrandomi maggiormente sulla melodia e usando parole semplici per arrivare più facilmente al pubblico. Il mio intento è quello di dare in questi tre minuti un momento di leggerezza alle persone che mi ascoltano e far sì che già dopo un primo ascolto tutti possano canticchiarla.

A chi è dedicato il brano Bolle Di Sapone?

Dedico bolle di sapone a tutte le ragazze e a tutte quelle persone che mi hanno sottovalutato.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Trasforma la tua sofferenza in arte. Sarai un piccolo fallito che diventerà un mito.

Progetti futuri?

Al momento ho in programmazione l’uscita di un brano per Settembre/Ottobre e altri singoli che ho scritto per altri artisti.

Guarda il videoclip ufficiale del singolo “Bolle di sapone” https://youtu.be/JwyH8LvDDAY