DJ FARRAPO, intervista: “cercherò sicuramente di promuovere la WalrusRec introducendo nuovi artisti. Nel frattempo proseguirò anche la piacevole collaborazione con Carlo Maver”

DJ FARRAPO

DJ FARRAPO, il suo vero nome all’anagrafe è Giorgio Cencetti, compositore, produttore, remixers, i suoi brani sono stati pubblicati da diverse major o label leggendarie (Sony, Universal, Warner, Verve, Irma, Afro Art, ChinChin Rec, Agogo Rec, Records Kicks…); incluse in famosissime compilation (Hotel Costes, Brazilectro,…), in pubblicità o nella colonna sonora di serie televisive (Shameless). Intraprende la sua carriera come dj nella seconda metà degli anni 90′. La solida reputazione guadagnata lo porta ad esibirsi nei migliori club e festival di tutta Europa. Si esibito inoltre in importanti eventi di brands mondiali come: Ducati (IT), Lamborghini (IT), McDonalds (USA), Zalando (Ger), Courvoisier (Fr), Thonet (Au), Frau (It), La Perla (It). Abbiamo raggiunto DJ FARRAPO per un’esclusiva intervista.

Quanto conta la musica nella tua quotidianità?

La musica non è solo una passione ma è anche il mio lavoro e riempie quindi interamente le mie giornate. Purtroppo però un impegno così intenso assorbe tanto tempo ed energie e sono sempre più rari i momenti liberi da dedicare a un ascolto finalizzato al puro piacere.

Qual è il tuo primo ricordo vertente il mondo musicale?

E’ un ricordo che risale alla mia primissima età. Avrò avuto intorno ai 4 anni, e mia madre faceva sentire a me e a mia sorella le ‘Quattro stagioni’ di Vivaldi: durante l’ascolto ci descriveva e mimava quello che la musica trasmetteva: gli ambienti, gli uccellini, il temporale… Un ricordo indelebile e bellissimo che mi ha profondamente segnato.

A cosa stai lavorando attualmente?

Sto lavorando con entusiasmo alla WalrusRec, label che ho appena inaugurato col singolo “Switch It”.  Per il 13 gennaio è previsto un secondo singolo, sempre in collaborazione con il cantante nigeriano Devon Miles, a cui faranno seguito diverse pubblicazioni con cadenza periodica. Sono quindi sommerso dalle cose da fare, tra cui la promozione e finalizzazione dei brani. Come se non bastasse, va inoltre aggiunto che sto tenendo dei laboratori musicali nelle carceri.

DJ FARRAPO

Cosa consiglieresti a chi desidera approcciarsi alla musica?

Gli consiglierei di essere il più aperto possibile alle nuove esperienze evitando di fossilizzarsi nell’ascolto di un solo stile musicale. Solo attraverso la conoscenza e padronanza di diversi linguaggi si riesce a creare una musica diversa e non banale.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Più che un motto è il riflesso del mio personale modo di essere, simile forse  al concetto di Karma: “ad essere generosi ci si guadagna sempre”. Però attenzione: questo non vuol dire che se faccio un favore è per avere qualcosa di ritorno…

Progetti futuri?

Cercherò sicuramente di promuovere la WalrusRec introducendo nuovi artisti. Nel frattempo proseguirò anche la piacevole collaborazione con Carlo Maver, bandoneista e flautista membro del quartetto di  Paolo Fresu, e con Devon Miles.

https://www.facebook.com/DJFARRAPO/

https://www.instagram.com/djfarrapo/

https://open.spotify.com/artist/3Zd0T1sAyozwHb3u3MYtiP?si=vCsRFZ0yRlOP6l9zynBHtw

https://www.tiktok.com/@djfarrapo

https://djfarrapo.bandcamp.com