Dirtyland – FETTA BISCOTTATA (Radio Date: 27-01-2023)

Dirtyland - FETTA BISCOTTATA (Radio Date: 27-01-2023)

Dirtyland

Fetta Biscottata è uno sfogo provocatorio, in chiave rap del Dirtyland.

È un brano dalle sonorità club, caratterizzato da testi taglienti e punchline grezze e schiette.

Lo scambio tra i 4 cantanti è la chiave di volta, mescolando i vari stili esce fuori una compattezza lirica molto solida.

Il progetto ha origine nel 2021.

Il nome del gruppo deriva dallo studio in cui i componenti si ritrovano da più di 2 anni, il Dirty Records. Inizialmente i progetti erano prettamente solisti e separati, ma col tempo si sono incrociati in varie forme di featuring, fino ad appartenersi l’un l’altro in maniera molto spontanea.

Con alcune sessioni outdoor, estive ed invernali, staccandosi dal chaos cittadino, si concretizzano le prime tracce DIRTYLAND. Il collettivo si amplia e comincia ad includere altre figure di vitale supporto al progetto. Infatti entrano a far parte della sua orbita fotografi, videomaker e altri produttori, contribuendo alla nascita dei primi drop e video sui vari portali digitali.

Le influenze musicali dei componenti sono molteplici, derivanti dai percorsi singoli di ognuno.

Per la maggior parte contribuisce il mondo Rap e Pop, come tipo di scrittura e come tipo di approccio alle basi, ma vengono inseriti dei colori appartenenti al cantautorato, al mondo dell’elettronica e a quello del Rock.

Il collettivo non impone un vero e proprio genere in fase di composizione, c’è sempre tanto spazio per la sperimentazione e si tende a dare più sfaccettature delle varie personalità musicali del progetto.