“DETAILS #01”È IL PRIMO EP DEI THE BLACK MARKET

“DETAILS #01”È IL PRIMO EP DEI THE BLACK MARKET

The Black Market è un progetto musicale “irregolare”, un luogo di passaggio e di incontro, un collettivo aperto che alimenta lo scambio di suoni, cultura e idee. Un banco in cui si mischiano le carte, sparigliando i processi creativi, per dar forma a materia musicale nuova, di prima scelta, frutto di connessioni impreviste e inaspettate.

Nato attorno al nucleo centrale formato dai musicisti / producer Michele “Gas” Castagna, Matteo D’Ignazi e Andrea Dominoni, The Black Market crea il proprio sound eleggendo le parole “apertura” e “contaminazione” come stelle polari del proprio percorso. Lungo questo flusso cresce e si muove “Details #01”, EP d’esordio del progetto, in uscita per la label francese Another Music Records. Sei brani che nascono partendo da improvvisazioni fatte in studio, dalla matrice sonora che accomuna tutti i musicisti coinvolti: il Jazz, più precisamente quello contemporaneo fortemente “imbastardito”, che negli anni si è evoluto inglobando al suo interno le influenze di groove e attitudine tipiche dell’urban music (Hip Hop, R&B, Soul). Artisti provenienti da diversi progetti e formazioni (Daykoda, Studio Murena, Technoir, Mistaman, Black Beat Movement, RGB Prisma, etc. etc.) che si

incontrano, senza avere mai suonato assieme prima, danno vita a spettri sonori sempre differenti. Il punto d’arrivo è una indefinibile quanto affascinante commistione di groove e note, che trova la sintesi perfetta in brani strumentali comi “Flow Vortex” e “Unity”, che altrove aggiunge alla ricetta anche i vocals, come in “Take Me Back”, con ospite Naima Faraò, e “Nostalgia del Futuro” con Mistaman. Il primo tassello di un progetto in itinere, che nel mentre continua a intercettare nuovi profili e progettare nuovi incroci, mantenendo la propria filosofia di “cantiere aperto”. Nuova musica in arrivo presto tra gli angoli del Black Market.

Credits

Produced by Michele Gas Castagna
Vincenzo Barbarito (Drums) Furio Bigi (Sax) Daykoda (Synths) Stefano De Vivo (Guitar) Naima Faraò (Voice) Alexandros Finizio (Guitar) Edoardo Maggioni (Piano and Synths) Mistaman (Voice) Amedeo Nan (Guitar) Sup Nasa (MPC, Voice)