CONCORSO ‘GIANNI RODARI’ E CONCORSO ‘INSIEME PER SUONARE CANTARE DANZARE E RECITARE’: AL VIA LE ISCRIZIONI

CONCORSO ‘GIANNI RODARI’ E CONCORSO ‘INSIEME PER SUONARE CANTARE DANZARE E RECITARE’: AL VIA LE ISCRIZIONI

14° CONCORSO ‘GIANNI RODARI’ E 19° CONCORSO ‘INSIEME PER SUONARE CANTARE DANZARE E RECITARE’

L’Associazione Culturale “Arte”, organizza la IV edizione del concorso “Mando un video”  rivolto alle scuole pubbliche statali, private e paritarie dell’infanzia, primaria, secondaria, scuole  ad indirizzo musicale, scuole private di musica e di danza, associazioni, licei musicali, scuole di  alta formazione, conservatori, gruppi musicali, orchestre, accademie, bande e cori. 

Il concorso ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di conoscenza attraverso  un percorso di composizione interdisciplinare. 

I partecipanti dovranno far pervenire l’iscrizione entro il 15 maggio 2023 ed il materiale entro l’11  giugno 2023.  

  1. a) Per l’iscrizione il modulo online è reperibile nel sito  http://www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php.
  2. b) Sono ammessi file con estensione *.mp4, .mpg.*.mov,*.wmv,*.avi. ed inviati tramite l’app  https://www.filemail.com/ alla mail concorso@associazioneculturalearte.it. c) Il materiale allegato – spartiti, copioni, partiture – dovrà essere inviato insieme al video, se  vi sono più allegati dovranno essere uniti in un unico PDF o JPG (non sono ammessi altri  formati) e nominato allo stesso modo. (Es. LuigiRossi mediaPirandelloTorino 1 per il video,  LuigiRossi mediaPirandelloTorino 2 per gli allegati). 
  3. d) Ogni partecipante (solista, gruppo, orchestra, ecc.) verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche rilevate nel modulo di iscrizione online.
  4. e) Le esibizioni dovranno avere la durata massima di 10 minuti, per il teatro la durata massima è di 30 minuti. Non saranno presi in considerazione video eccedenti i tempi stabiliti. 
  5. Le riprese dovranno avere le seguenti caratteristiche: 
  6. a) Esecuzioni di gruppi – gruppi classe – cori – orchestre: riprese in campo lungo in modo da  permettere la visibilità di tutti i componenti, possibilmente centrali in modo che vi sia  un’adeguata registrazione audio.  
  7. b) Esecuzioni di solisti – quattro mani – duo – terzetto – quartetto – quintetto: le riprese devono  essere a “figura intera”, non con dettagli su mani o altro e gli esecutori non devono essere  nascosti dietro a leggii o altro. 
  8. c) L’audio deve essere di buona qualità. È vietata la rielaborazione in studio di registrazione,  pena l’esclusione dal Concorso. Sono ammessi i montaggi di più video.  

NORME GENERALI 

  1. Il giudizio della Giuria, in ogni caso inappellabile, verrà espresso con le norme e le modalità  stabilite dalla Direzione Artistica. 
  2. Ogni concorrente o gruppo verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche  rilevate nella scheda di adesione. 
  3. I componenti della Giuria non avranno diritto di voto per il giudizio formulato nei confronti di  un eventuale concorrente proprio allievo.
  4. La Giuria potrà riservarsi la facoltà di non assegnare il premio qualora le esecuzioni dei  candidati non raggiungessero i minimi requisiti di qualità. 
  5. L’organizzazione invierà via mail la conferma dell’iscrizione e della ricezione dei video. Nel  caso in cui tale conferma non dovesse avvenire preghiamo di contattare 391.3863086 – 392.0767432 per conoscere lo stato della richiesta. 
  6. Ai partecipanti viene richiesto un contributo alle spese per la realizzazione dell’evento secondo  la tabella sotto riportata: 

Solista € 29 

Duo e quattro mani/Coppia € 49 

Trio e quartetto € 67 

Formazioni da 5 a 21 elementi € 87 

Formazione da 22 elementi a salire € 5 a partecipante 

  1. I versamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a: “Associazione  Culturale “Arte”, causale: “Mando un video” 

BPM Agenzia di Omegna Codice Iban: IT 27 H 05034 4555 0000 0000 20770 Il versamento potrà essere cumulativo qualora il numero degli iscritti fosse superiore a uno. La ricevuta deve essere inviata in allegato all’iscrizione

  1. L’iscrizione al Concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento e del  verdetto della Giuria. 
  2. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e del GDPR – Regolamento Europeo UE 2016/679, i dati  forniti all’atto dell’iscrizione saranno utilizzati dalla segreteria esclusivamente per l’organizzazione  del concorso; il titolare dei dati inoltre ha diritto in ogni momento di conoscere, aggiornare,  cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo. 
  3. L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente bando eventuali modifiche e di  annullare tutto o parte di esso qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero  l’effettuazione; solo in questo caso verrà restituito il contributo versato. 

PREMI 

Ad ogni iscrizione sarà assegnato un attestato con il giudizio. 

  1. A. 100/100: diploma di 1° classificato e borsa di studio dal valore minimo di € 100,00 B. Da 98/100 a 99/100: diploma di 1° classificato e coppa. 
  2. C. Da 95/100 a 97/100: diploma di 1° classificato e medaglia. 
  3. D. Da 90/100 a 94/100: diploma di 2° classificato e medaglia. 
  4. E. Da 85/100 a 89/100: diploma di 3° classificato e medaglia. 
  5. F. Da 85/100 a 97/100 verrà assegnato l’attestato e la medaglia per ogni iscrizi

I premi verranno spediti all’apposito indirizzo indicato dal partecipante nel Modulo iscrizione  online. 

Per ulteriori informazioni https://www.associazioneculturalearte.com/it/index.php Per contattare la segreteria 

– 392.0767432 – 391.3863086 – 0323.641660 – 0323.060077 

– concorso@associazioneculturalearte.com 

– fax 0161.1890107 attivo 24h