CONCERTI E MASTERCLASS ACMF ‘NOI SIAMO LE COLONNE’ AI FORUM STUDIOS DI ROMA IL 26 E 27 SETTEMBRE

CONCERTI E MASTERCLASS ACMF ‘NOI SIAMO LE COLONNE’ AI FORUM STUDIOS DI ROMA IL 26 E 27 SETTEMBRE

Un semplice acronimo, ACMF, che sta per Associazione Compositori Musica per Film, rappresenta per gli addetti ai lavori davvero molto; più o meno, un “centro di gravità permanente”, per usare una espressione tipica di un genio musicale come Battiato. Significa musica di qualità, rigore professionale, sinergie artistiche e tutela di un mestiere fondamentale nel settore del Cinema o della Tv: quello della Musica applicata alle immagini. Quest’anno, la oramai nota Associazione dei Compositori farà parte anche dei contenuti previsti dalla cornice di Roma Music Film Festival, manifestazione nata a Roma capitale mondiale del Cinema,  e che intende essere punto di riferimento di artisti e spettatori. Insomma, un nuovo festival dedicato alla musica da Film. Tra gli eventi più suggestivi del fitto programma, segnaliamo tra gli eventi da non mancare,  assolutamente quello presso i Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati da Ennio Morricone, dove sono previsti concerti esclusivi, masterclass e workshop sui rapporti tra musica e audiovisivo, visite guidate e panel con alcuni protagonisti dell’industria internazionale dell’entertainment.

Ai Forum Studios di Piazza Euclide 34 a Roma, infatti, da lunedì 26 Settembre e fino al sabato, all’interno di questa iniziativa con un ricco programma generale, si inaugurerà una presenza simbolica importante di compositori facenti parte delle fila ACMF : musicisti pluripremiati e fiore all’occhiello della Musica targata made in Italy. Tra i numerosi appuntamenti che il  Festival proporrà, e di cui si possono ricavare le informazioni di programma negli spazi ufficiali dedicati, da segnalare all’attenzione sono sicuramente le masterclass gratuite di professionisti di primo calibro.

L’Associazione guidata da Pivio, così come è solita fare per mission di statuto, metterà a disposizione  esperienza e preparazione per coloro che si prenoteranno agli appuntamenti dedicati. Con una ottantina di posti disponibili, verrà infine  data la possibilità esclusiva di assistere, stavolta a pagamento, ai due concerti previsti  per i giorni 26 e 27 Settembre e che coinvolgeranno molte eccellenze musicali pluripremiate del nostro Paese. La conduzione, come già avvenuto nel passato con le presentazioni antecedenti le relative competizioni ufficiali  delle candidature musicali dei Nastri e dei David da parte di questa Associazione dei Compositori,  sarà a cura del direttivo ACMF.

L’organico sarà composto dal quartetto d’archi Pessoa, cui si aggiungeranno un contrabbassista ed un pianista (in alcuni casi anche ulteriori solisti) per un programma generale di rara bellezza, che farà ripercorrere alcuni temi iconici da film della storia del nostro Cinema ed alcune proposte provenienti dalle ultime generazioni. Non mancheranno classici come C’era Una Volta In America. Il Tema Di Deborah -Playing Love o Nuovo Cinema Paradiso-Gabriel Oboe del mentore invisibile – ma sempre presente – Ennio Morricone, indimenticabile Presidente onorario della ACMF.