Come un gol al novantesimo, arrivano i SANTATERESA con “Del Piero”

Come un gol al novantesimo, arrivano i SANTATERESA con "Del Piero"

Pronti per essere trasmessi in radio da venerdì 6 gennaio, i SANTATERESA irrompono sulla scena in tackle, in una scena inusuale se dovessimo soffermarci sull’immagine del calciatore che ci ha deliziato a cavallo tra gli Novanta e gli anni Zero.

DEL PIERO è il primo singolo della band cosentina, un brano che prepara la strada maestra a quello che è un lavoro intimo e ricercato della band che, finalmente, saremo in grado di ascoltare in futuro prossimo ma non troppo.

Quel sound tipico dell’it pop che imperversa nei nostri ascolti giornalieri lo ritroviamo nell’identikit musicale dei SANTATERESA, scanzonati ma al tempo stesso precisi come orologi svizzeri, regalano sensazioni leggere ma intrise di una romantica nostalgia, frutto di una ricerca testuale che ammicca alla figura retorica per eccellenza: la metafora.

D’altronde, quanta leggerezza può nascondersi dietro l’esultanza tipica del dieci?

DEL PIERO è quel brano che ascolteremo quando saremo pronti a naufragare nei ricordi di quella lingua dopo un goal, di quella lingua che non tornerà.

E quando non ci sei finisce che ti penso

e aspetto la tua lingua come un gol alla Del Piero…

La solitudine canaglia che imbottiglia pensieri che sfociano in quell’immagine ricorrente, un Euro 2000 e mai che diventa scenario sempre più probabile. Un azzurro sempre più flebile, un dieci sempre più sfocato. L’assenza diventa certezza, restano i ricordi, come una standing ovation alla carriera, una pañolada sentimentale che non lascia spazio agli equivoci.

E quando ci riprovo finisce che affogo

nel mare dei ricordi di te che non ritorni….

CREDITI

Produzione artistica: Fabio Nirta

Rec & Mix: Vlad “KayaDub” Costabile
Master: Raffaele Rossi