Coltivare è il nuovo singolo di Alex Lunati

Coltivare è il nuovo singolo di Alex Lunati

COLTIVARE”

ALEX LUNATI

FUORI BRANO E VIDEOCLIP

Parte del ricavato sarà investito nell’adozione di piante da frutto in Emilia Romagna

Un piccolo gesto per tutelare il patrimonio naturalistico italiano e la biodiversità, sostenere il nostro territorio e insieme costruire qualcosa di concreto, che metaforicamente si possa veder crescere insieme e si possa amare insieme.

Prodotto da Valerio Carboni, composto da Alex Lunati con la collaborazione di Alberto Foà ed Elisa Alloro per i testi, il nuovo singolo “Coltivare” è il punto di partenza del nuovo progetto discografico del cantautore, pianista e tastierista modenese Alex Lunati; già collaboratore di Francesco Baccini, fondatore del gruppo Progressive-New Wave Tan Zero e a Sanremo nel 2002 con il trio Allunati.

Leitmotiv di “Coltivare” sono l”unicità delle relazioni e delle passioni che – per l’appunto – coltiviamo, nella vita di tutti i giorni e di qualsiasi natura esse siano.

Quelle che meritano la nostra attenzione e amorevolezza; che hanno bisogno di essere gestite con cautela e che necessitano del nostro impegno costante e del nostro più grande trasporto emotivo.

Dalla cultura agli affetti, dalla natura alla musica; è l’attenzione (e nel senso più intrinseco del termine) più del tempo dedicato, che convalidano e sigillano nella memoria il momento, che poi si fa anche condivisione.

Per questo, Alex Lunati ha pensato ad un piccolo gesto che possa rappresentare questo legame con il territorio e che si fa nel contempo metafora attiva del nostro quotidiano in relazione a quello che ci circonda: piantare un seme.

Parte del ricavato dalle vendite e dai concerti live – dove sarà predisposto anche un corner con grande innaffiatoio “salvadanaio” per eventuali ulteriori sostegni – sarà infatti utilizzato per l’adozione di alberi da frutto nella Regione Emilia Romagna: dalle ciliege di Vignola, ai Cachi del comprensorio che va da Faenza a Ravenna; territorio naturalmente caro al cantautore, che tuttora vive nel modenese insieme alla famiglia.

Il videoclip, realizzato in diverse location della Provincia di Modena – dagli studi Music Inside di Carpi, a Spilamberto, fino a Pavullo nel Frignano – è stato girato e diretto da Diego Camola e – in contemporanea all’uscita del brano – sarà visibile sulla pagina ufficiale YouTube dell’artista al link: https://youtu.be/6EEZBqbEljw 

<<“Coltivare” – racconta l’artista – è un inno alla crescita personale e spirituale, che ognuno di noi dovrebbe appunto coltivare.

Il video celebra tutto questo, amare e avere cura di noi stessi e degli altri anche con semplici gesti di vita quotidiana.

Coltivare” vuol dire celebrare non solo il nostro essere ma quello che ci sta intorno,

il nostro pianeta, la natura.

Coltivare la musica come il seme degli alberi” per crescere e diventare persone migliori>>.

L’opera grafica di copertina è di Lor Lunati.

>>> https://bfan.link/coltivare

 


“Coltivare” sarà presentato ufficialmente a pubblico e stampa, anche in apertura del live tour di Alberto “caramella” Foà (Basta Unire I Puntini Tour 2023), il 21 aprile al Teatro Pacta di Milano alle ore 21:00