Chiara Pancani, il nuovo singolo “Abisso”, intervista: “ho tratto ispirazione soprattutto dal mondo della musica rock e gli artisti che mi hanno ispirata sono stati Sum41, Paramore ed Avril Lavigne. Crescendo ho iniziato ad essere influenzata anche da altri generi musicali e artisti come ad esempio Lana Del Rey”

Chiara Pancani

Chiara Pancani, cantautrice, compositrice e musicista, classe ’98, nata a Reggio Emilia, autentica, riflessiva e introspettiva.

Possiede una vocalità intensa, capace di emozionare profondamente, inoltre suona la chitarra, la batteria e l’ukulele.

Il suo primo singolo, “Lichene“,  maturo e viscerale, cattura  fin dal primo ascolto con sonorità gioiose e suadenti.

Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Chiara Pancani per un’esclusiva intervista in concomitanza con l’uscita del suo nuovo singolo, Abisso“.

Com’è iniziato il tuo amore per la musica?

Il mio amore per la musica è iniziato in famiglia. Mia madre è una chitarrista e mio padre è un cantante, quindi sono cresciuta circondata dalla musica e da strumenti musicali. Mi è venuto naturale il fatto di provare per la musica un grande amore.

Quanto la musica ti consente quotidianamente di accendere i tuoi sogni?

Tantissimo. Svegliarmi ogni giorno e realizzare che sono una cantautrice è un sogno ad occhi aperti. Sapere che posso suonare e cantare le mie canzoni per il mondo è un sogno che si avvera quotidianamente.

Quali artisti hanno determinato il tuo percorso artistico?

All’inizio del mio percorso ho tratto ispirazione soprattutto dal mondo della musica rock e gli artisti che mi hanno ispirata sono stati Sum41, Paramore ed Avril Lavigne. Crescendo ho iniziato ad essere influenzata anche da altri generi musicali e artisti come ad esempio Lana Del Rey.

In quale emozione ti rispecchi maggiormente cantando?

Sicuramente nella malinconia. Ho un animo molto malinconico e nostalgico.

Chiara Pancani

Il tuo nuovo singolo “Abisso” è travolgente e intenso, qual è la genesi del brano? Quanto sono autobiografici i tuoi pezzi?

Una canzone che ho scritto diversi anni fa e non ho ancora pubblicato. Parla del sapersi chiedere scusa per i propri errori commessi, in quanto siamo esseri umani e possiamo sbagliare e poi sapersi perdonare. In futuro la potremo sicuramente ascoltare tutti inseme.

La canzone “Lichene” inizia affrontando una tematica estremamente attuale, “Io voglio solo stare serena”, quanto la musica ti permette di trovare la tua quiete?

La frase iniziale di Lichene parla di quella serenità che è così importante per stare bene, ma che avevo perso completamente. L’ho scritta in un momento della mia vita in cui non riuscivo nè a mangiare nè a parlare e grazie alla musica sono riuscita pian piano a riacquistare la serenità che avevo perduto.Grazie alle mie parole e alle mie melodie sono tornata a stare bene. La mia musica è ciò che mi rende fiera di me e ciò che dà un senso alla mia vita.

Qual è la canzone del passato che desideri tenere con te per il futuro?

Una canzone che ho scritto diversi anni fa e non ho ancora pubblicato. Parla del sapersi chiedere scusa per i propri errori commessi, in quanto siamo esseri umani e possiamo sbagliare e poi sapersi perdonare. In futuro la potremo sicuramente ascoltare tutti inseme.

Qual è attualmente il motto che sposi più frequentemente?

Meglio fare le cose da sola e con calma altro che avere fretta e affidarsi a qualcun altro. Così da raggiungere i risultati che perseguo senza lasciarmi limitare da altri.

Come vivi il tuo rapporto con i social network?

I social li uso solamente per diffondere la mia musica e i miei valori nel mondo. Non mi piace usarli per parlare della mia vita privata, o di politica, o altro. Solo arte e musica.

Amici di Maria De Filippi, Tú Sí Que Vales, o XFactor? Quale talent sceglieresti?

Preferirei nessuno, ma se devo fare una scelta allora sicuramente Amici di Maria De Filippi.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

I miei prossimi singoli e i miei prossimi video che non vedo l’ora di condividere con il mondo.

Chiara Pancani su Spotify

https://open.spotify.com/artist/4d6wSiC6GK1UQ2ByOgwaEJ

Chiara Pancani su Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC4xCujcCwuX6wJZubGoLjMQ

Chiara Pancani su Instagram

https://www.instagram.com/chiara.punkani/

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni