Cesare Cremonini: buon compleanno al mito bolognese

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini, l’amatissimo cantautore, musicista, attore e scrittore bolognese celebra il suo compleanno oggi, 27 Marzo 2021, 41  anni e una carriera straordinaria ricchissima di successi.

Il cantante ha trascorso la sua infanzia a Idice, una piccola frazione di San Lazzaro, nella provincia di Bologna, è cresciuto con i suoi genitori e con il fratello Vittorio, 43 anni.

Il suo amore per la musica è sopraggiunto a partire dai 6 anni, un colpo di fulmine scaturito dalla sua prima lezione di pianoforte ( uno strumento che suona tutt’oggi durante i suoi concerti).

La sua musica possiede una capacità innata di trasmettere emozioni e sensazioni molto forti con la sua spontaneità veritiera abbinata a una presenza scenica unica.

A soli 14 anni, ha sentito la necessità di scrivere i suoi pezzi, Cesare Cremonini ha iniziato a comporre i suoi testi e all’età di 15 anni ha dato vita a Vorrei, una ballata romantica, la sua prima canzone.

Correva l’anno 1996, con alcuni amici e compagni di classe, Cesare Cremonini ha fondato il gruppo “Senza filtro“, esibendosi nei locali di Bologna. Successivamente durante il 1999 ha cambiato nome al gruppo, da “Senza Filtro” a “Lunapop“.

Contemporaneamente inizia la sua collaborazione con il bassista Ballo, Nicola Balestri, un consolidato legame lavorativo e d’amicizia.

Il singolo di debutto “50 Special“, ha conquistato il mondo intero, un brano scritto da Cesare Cremonini prima della maturità, vendendo più di 100.000 copie in soli tre mesi e ottenendo un disco di platino.

Il suo secondo singolo, Un giorno migliore, ha ottenuto un disco d’oro con 50.000 copie vendute. Alla fine del 1999 arriva  l’unico album del gruppo dal titolo …Squérez?, contenente le hit “Qualcosa di grande“, con cui i Lùnapop a vinto il Festivalbar, “Se ci sarai” e “Resta con me“.  2000 il gruppo ha vinto due Telegatti e ben 4 Italian Music Awards.

Nel 2001 la band si è divisa, e i vari componenti hanno intrapreso strade diverse, ad eccezione del bassista, Ballo, che segue Cremonini nella sua nuova avventura da solista, una carriera meravigliosa che lo consolida definitivamente tra i più grandi artisti della musica italiana.

Ha scritto ieri delle canzoni attuali oggi, impossibile non ricordare i suoi album: Bagus(2002), 1+8+24 (2006), Il primo bacio sulla Luna (2008, contenente il celebre brano Dicono di me), La teoria dei colori (2012), Logico (2014), e Possibili scenari (2017).

Buon compleanno, Cesare!

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni