CASTANO SHOCK: “Oggi sto bene” è il singolo che presenta l’album e la filosofia Double One, alla ricerca dell’essenzialità della musica con una chitarra a due corde

CASTANO SHOCK: "Oggi sto bene" è il singolo che presenta l'album e la filosofia Double One, alla ricerca dell'essenzialità della musica con una chitarra a due cord

CASTANO SHOCK

“Oggi sto bene”

Il singolo che presenta l’album Double One, interamente costruito su una chitarra a due corde, ricercando l’essenzialità nella musica e nelle proprie esperienze

Cartolina digitale

Oggi sto bene è stata composta con una double one spenta una sera d’autunno del 2020. Uno strumento double one è uno strumento musicale che ha solo due corde, nello specifico due corde di MI accordate all’unisono.

Double one è anche la filosofia alla base del progetto musicale di Castano Shock che racconta: «Per realizzarla ho scelto una Telecaster, che ha una risposta più presente e squillante anche quando monta sei corde, sia nei suoni distorti che puliti.  Per eseguire gli accompagnamenti, basta percuotere e far vibrare una corda e l’uso della corda doppia permette di ottenere facilmente un terzo grado minore o maggiore da applicare alla tonica ottenendo così un bicordo senza la quinta giusta.»

Il testo di Oggi sto bene spiega l’approccio alla vita dell’autore, sempre in bilico tra la consapevolezza dei saggi e la rabbia dell’uomo comune, in lotta con le avversità quotidiane. Piccoli disagi che somigliano a quei malesseri che procurano ansie ed inadeguatezze sociali. Il riff è aggressivo e goliardico, dal sapore metal, ma nelle strofe quei toni cedono il passo ad altri scanzonati e fanciulleschi per culminare nei ritornelli in modo motivato e appagato.

Nel videoclip che accompagna il brano Castano mangia fino allo svenimento. Un riferimento all’abitudine di fuggire ai malesseri della società moderna “buttandosi sul cibo” per provare a star bene, ma ottenendo uno stato di salute anche peggiore. 

BIO

Castano Shock, alias Max Bellia, artista visionario genovese, ha all’attivo 6 dischi autoprodotti. Il settimo, intitolato Double One esce il 15 luglio 2022 in una nuova release. 

Nel 2020 è l’anno di Porno spam e del lavoro su un nuovo album in cui abbandona le sonorità esplorate finora. Il nuovo corso verte su una filosofia ideata da lui stesso: la “double one”. Lo strumento double one è uno strumento dalle sembianze di una chitarra, ma ha solo due corde uguali accordate all’unisono. Il disco, che prende il nome da questo nuovo strumento, ha dei testi che mantengono il piglio e la sagacia dei precedenti, sempre in bilico tra l’ironia e la riflessione, mentre gli arrangiamenti sono votati all’essenzialità, espressi dalla double one.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni