Cani e gatti per migliorare la salute

Cani e gatti

Cani e gatti per migliorare la salute

La convivenza con cani e gatti elimina lo stress

È ormai consolidato quanto la convivenza con cani e gatti possa eliminare lo stress giornaliero ed incrementare il benessere migliorando la salute.

Guardare un cane, o un gatto, o accarezzarli, migliora radicalmente lo stato di salute, i benefici non sono unicamente inerenti all’umore, ma influenzano fortemente anche il corpo generando l’ossitocina, il cosiddetto ormone della felicità.

Recenti studi scientifici affermano quanto sia vantaggiosa la convivenza con dei cuccioli, cani e gatti riuscirebbero davvero a compiere dei veri miracoli. Gli studi hanno dimostrato quanto i cuccioli riescano a ridurre drasticamente lo stress, migliorando lo stato di salute generale, in particolare sono stati registrati dei benefici evidenti riguardanti la sfera dell’intero sistema cardiaco. Cani e gatti riuscirebbero effettivamente ad apportare un miglioramento considerevolmente importante.

La conviveva con i cuccioli è prodigiosa per incrementare il benessere. Convivere con cani e gatti è veramente un toccasana.

Costantemente giovano alla salute degli umani che possono affiancarli.

I nuclei costituiti da due individui in possesso di un cane possono beneficiare del 36% di probabilità in meno di ammalarsi. Avere un cane introdurrebbe innumerevoli benefici nel microbioma batterico della famiglia che lo adotta.

Una recente ricerca che è stata pubblicata sull’autorevole american Journal of Cardiology, un colosso nel settore, ha dimostrato indubbiamente che chi convive con i cani e i gatti vive più a lungo, poiché possiede un tasso di sopravvivenza di gran lunga superiore rispetto a coloro che non convivono con dei cuccioli.

Le carezze dedicate a cani e gatti riducono lo stress e migliorano il ritmo cardiaco.

Oltre a indurre un forte stato di calma e distensione, agiscono ampiamente sulla frequenza cardiaca e sulla pressione arteriosa.

In particolare le fusa dei felini incrementerebbero la capacità dei muscoli di rilassarsi accellerando addirittura i tempi di guarigione delle ferite, inoltre lo studio ha dimostrato che i gatti neutralizzano drasticamente l’effetto di un gene che aumenterebbe il rischio di sviluppare l’asma nei bambini, diminuendo l’asma durante il periodo infantile.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni