CAMEO AD HALLOWEEN HA CELEBRATO GLI EPIC FAIL CULINARI CON WAVEMAKER

CAMEO AD HALLOWEEN HA CELEBRATO GLI EPIC FAIL CULINARI CON WAVEMAKER

Il brand Cameo ha dato voce per la prima volta ai “professionisti” dei disastri in cucina coinvolgendo la grande community di cucinaremale. L’operazione ha generato 2 milioni di impression in pochi di giorni e oltre 1.000 nuovi follower del profilo Instagram @cameoitalia nel solo giorno di Halloween

Ad Halloween Cameo ha lanciato un messaggio forte e chiaro a tutti quelli che sono sommersi da piatti horror non solo nella giornata più spaventosa dell’anno, ma 365 giorni su 365: siate voi stessi e cucinate senza paura.  L’obiettivo? Raccogliere le loro creazioni più spaventose e renderle protagoniste dei profili social del brand.

Per farlo, la campagna #CucinaSenzaPaura – ideata e realizzata da Wavemaker Italy – ha visto il coinvolgimento non di chef stellati o di food influencer di tendenza ma della community dei “negati ai fornelli” per eccellenza: Cucinaremale, che vanta tra i suoi iscritti quasi un milione di utenti.

L’operazione ha generato 2 milioni di impression in pochi giorni e oltre 1.000 nuovi follower del profilo Instagram @cameoitalia nel solo giorno di Halloween.

Cameo ad Halloween ha celebrato gli epic fail culinari con Wavemaker

«Volevamo creare una narrazione spontanea e naturale capace di celebrare ogni fallimento culinario come un’esperienza da condividere per strappare un sorriso, e se guardo i numeri dell’operazione penso che ci siamo riusciti: quasi 2 milioni di impression in una manciata di giorni, molte delle quali in organico, e oltre 1.000 nuovi follower del profilo Instagram @cameoitalia nel solo giorno di Halloween» commenta Giacomo Ghezzo, creative lead di Wavemaker Italy.

«È’ stato divertente, oltre che vincente, proporre all’azienda leader nel settore dei preparati di rivoluzionare i contenuti social previsti per Halloween aprendosi al “trend dell’ugly”, che online spopola sempre di più – ha spiegato Mario Giordano, creative lead di Wavemaker Italy -. Quando come agenzia diciamo ai clienti che non devono solo “stare” sui social pubblicando dei post, ma che devono viverli interagendo con le community, anticipando le tendenze e cavalcando le occasioni intendiamo proprio quanto abbiamo fatto con #CucinaSenzaPaura».

Riccardo Panichi, executive marketing manager di Cameo, ha sottolineato: «La collaborazione tra Cameo e le community si pone come tappa fondamentale nella costruzione di contenuti di valore, sia per il brand che per gli utenti stessi. Infatti, non ci siamo limitati a celebrare sui social gli epic fail culinari, abbiamo colto l’occasione per chiudere il cerchio raccogliendo su una landing page dedicata una serie di consigli utili per rendere meno “spaventosi” i fornelli anche per le persone convinte che la cucina non sia il posto giusto per loro».

«I fornelli non sono gli unici a spaventarci in questi giorni, anche le azioni energivore presenti nella nostra quotidianità – conclude Federica Ferrari, executive manager corporate communication del marchio –. Per questo abbiamo studiato delle varianti, affinché i biscotti potessero essere cotti in padella, risparmiando la doppia cottura nel forno, o ancora abbiamo proposto alternative ad ingredienti tradizionali, come ad esempio il latte vaccino, suggerendo la creazione di spaventosi budini facili e veloci da preparare a base acqua».

CREDITS TEAM CONTENT WAVEMAKER ITALY

Wavemaker Content Director: Antonio Severino

Head of Creative Services: Andrea Fusco

Creative Lead: Giacomo Ghezzo, Mario Giordano

Art Director: Gaia Barina

Copywriter: Giulia Ceccagno

Content Manager: Giulia Galatioto

Community Manager: Eleonora Maruca

Content Strategist: Luca Rigo

Client Manager: Giulia Tebaldi