Calla MC + NSE, intervista:”quest’estate saremo in tour in varie città italiane”

Calla MC + NSE

Calla MC + NSE, straordinaria band originale e talentuosa, arriva come una boccata d’aria nell’odierna scena musicale, riflesso di un sound ricercato e innovativo, composta da 6 elementi, capitanata da Calla Mc, personaggio centrale della scena hip hop italiana.

Pioniere di questo genere musicale in Italia si fa conoscere dal grande pubblico per la sua collaborazione come special guest nell’edizione del Festival di Sanremo del 1999 nel brano “Nessuno può fermare questo tempo” interpretato da Elena Cataneo. Dopo anni di attività come live performer in club e festival, Calla Mc è attualmente impegnato anche nella produzione discografica di artisti emergenti e non.

Il progetto miscela le radici Old School del cantato rap integrandole ad un sound tipicamente jazz/funk. La combinazione dei testi sia in tipico slang americano che in lingua italiana, è supportato da una molteplicità di ingredienti che attingono dalla Black Music, spaziando dalla tradizione afroamericana alle sonorità contemporanee.
Nella formazione dei Calla MC + NSE troviamo CALLA MC (voce), SIMONE MIGANI (piano & tastiere), RODOLFO VALDIFIORI  (basso elettrico), ENRICO FARNEDI  (tromba e flicorno), ANTONANGELO GIUDICE (sax tenore) e MICHELE IAIA (batteria).

Abbiamo raggiunto i Calla MC + NSE per un’esclusiva intervista densa di novità.

Quali sonorità influenzano maggiormente la vostra musica?

Hip Hop, Jazz, Fusion, RnB, Funky, Soul, Reggae e Dancehall….

Com’è cresciuto il vostro progetto? Qual è stato l’incontro chiave per la vostra formazione odierna?

Nasce tutto da una semplice telefonata ricevuta da Amici e Colleghi di vecchia data, in questo caso Simone Migani e Michele Iaia ai quali frullava questa idea in testa che hanno voluto condividere con me e credo di averci messo 0,2 secondi per rispondere ‘’Facciamolo’’. Con Rodolfo Valdifiori, Enrico Farnedi e Antonangelo Giudice ci siamo conosciuti alla prima prova e già in quel primo incontro si poteva quasi toccare l’energia e la voglia di sperimentare e creare che c’era nell’aria. Inizialmente l’idea era quella di creare un repertorio nel quale miscelare musiche edite, inedite ed adattarci testi miei e di alcuni dei miei artisti preferiti per poi proporci in giro. Dopo svariati live ci siam guardati e abbiamo deciso di lavorare alla realizzazione di un album di brani inediti ed e’ nato Rapmosphere.

Qual è la genesi del vostro nuovo singolo?

Nasce semplicemente dalla ritmica del brano che è appunto in 7/4. Abbiamo scelto 7/4 Party per il lancio dell’album perché pur essendo strutturato su un tempo non esattamente solito rimane comunque di facile, leggero e piacevole ascolto dando in parte anche un’idea di cosa aspettarsi dal nostro Album. Il video del singolo in questione è stato scritto e diretto da Nicky Nardini con la preziosa codirezione e supporto di Fabrizio Lichieri che hanno letto ed interpretato perfettamente quello che si voleva trasmettere attraverso il video.

A chi è dedicato il vostro nuovo brano?

A tutti e soprattutto alle nove generazioni.

Qual è il motto che sposate più assiduamente?

Peace Unity Love and Having Fun.

Come vivete il mondo dei social?

Da quando c’è chi se ne occupa al posto nostro decisamente meglio

Progetti futuri?

Quest’estate saremo in tour in varie città italiane quali Terni, Cattolica, Lidi Ravennati, Cesenatico, Roma, Rimini ecc. e le date sono in continuo aggiornamento. Per essere costantemente on point con le nostre news. Vi invitiamo a seguire le nostre pagine FB. Insta e TikTok digitando CallaMC+NSE. Stiamo Nel frattempo lavorando anche al nuovo progetto e selezionando le song da ultimare per il nostro prossimo album.

Calla MC + NSE su Facebook | Calla MC + NSE su Instagram | Calla MC + NSE su Youtube