Brookesia, camaleonte: la lucertola più piccola mai scoperta
La scoperta della Brookesia è avvenuta in Madagascar, le sue dimensioni sono talmente ridotte che riesce a stare appollaiata su un polpastrello della mano. Minuscola da record. Si nutre degli acari e durante la notte si nasconde tra i fili d’erba per proteggersi dai predatori.
Brookesia è attualmente il rettile più piccolo con il suo corpo lungo appena 13,5 mm. Secondo quanto hanno affermato gli studi effettuati dagli scienziati, le sue dimensioni sarebbero quelle di un seme, sarebbe una lucertola appartenente alla specie dei camaleonti.
Sono degli scienziati tedeschi gli studiosi che hanno rinvenuto la Brookesia durante una loro spedizione.
Nella stesura del loro rapporto, gli scienziati che hanno scoperto i nuovi esemplari hanno raccomandato che camaleonti fossero elencati all’internoq della lista rossa per aiutarli a proteggerli tutelando il loro habitat. È ancora da approfondire la causa della miniaturizzazione della specie presente nel Madagascar.
Ad oggi sono stati ritrovati due esemplari, un maschio di Brookesia nana, o nano camaleonte, ha un corpo di soli 13,5 mm; la femmina è molto più lunga con i suoi 29 mm.
Il maschio di Brookesia è l’esemplare più minuscolo tra le circa 11.000 specie conosciute di rettili, secondo la collezione ufficiale di zoologia dello Stato bavarese di Monaco.
“Il nuovo camaleonte è conosciuto solo da una foresta – ha dichiarato lo scienziato Oliver Hawlitschek – pluviale montana degradata nel nord del Madagascar. L’habitat del nano – camaleonte è stato purtroppo soggetto a deforestazione, ma l’area è stata posta sotto protezione di recente, quindi la specie sopravviverà”.