Bioma, intervista: “abbiamo creato un format che si chiama ‘AYN in Caravan’ in cui inviteremo diversi gruppi e solisti a suonare nella nostra piccola roulotte”

Bioma

Bioma, band intensa e introspettiva, è nata dall’esigenza di dare forma alle idee e alle sensazioni di un gruppo di amici. Attraverso la loro musica si affacciano su prospettive inedite, i Bioma spaziano tra post rock, indie, alternative e rock progressive. Il loro primo singolo, “Germoglio”, ha innescato un’autentica rivoluzione musicale, definendo un sound innovativo e magnetico. Abbiamo raggiunto i Bioma per un’esclusiva intervista densa di novità.

Come avete scelto il nome Bioma?

Cercavamo un nome che fosse la massima espressione del concetto di simbiosi, esattamente come un Bioma, un habitat che condivide flora e fauna, che condivide energia e movimento.

Quali sonorità influenzano la vostra musica?

Viaggiamo in ampi spazi e dinamiche vertiginose, legate da intrecci armonici e melodici. Le ritmiche tendono ad essere semplici ma profonde, in grado di metterci in ascolto verso vibrazioni affini a quello che è l’istinto.

Come ha preso forma la vostra formazione odierna?

Bioma è un progetto nato nel maggio 2020. Circa due anni dopo la formazione cambió con l’ingresso nella band dell’attuale bassista

In quanto tempo avete realizzato il vostro singolo “l’autunno è un’apnea”?

Prima di prendere una forma definitiva ha vissuto per un po’ di tempo tra le nostre dita e le corde di una chitarra: un giro di accordi che ritornava sempre, ma che cercava ancora la sua struttura precisa. Finalmente un giorno decidemmo di fare una demo per poterci iniziare a lavorare e in poco tempo la registrando definitivamente.

A chi si rivolge il brano “l’autunno è un’apnea”?

Il brano è nato da una fantasia in cui le foglie rappresenterebbero i polmoni del vento; in assenza di esse il mondo vivrebbe in apnea. Un pretesto per mandare un messaggio all’ascoltatore: “Non fermarti alla mera apparenza, osserva oltre ogni cosa, essere e forma, scoprirai che c’è energia ovunque, anche dietro ad una semplice foglia”. Siamo abituati a dare per scontato tutto ciò che ci circonda, a guardare il mondo con uno sguardo cinico ed indifferente. Se le foglie fossero realmente i polmoni del vento, inizieremmo a dare per scontato anche ciò?

Qual è il motto che sposate più assiduamente?

Soffermarsi e carpire l’essenza del mondo, senza di ciò saremmo vuoti

Progetti futuri?

Stiamo lavorando ai prossimi due singoli che usciranno nella prima metà del prossimo anno, nel mentre abbiamo creato un format che si chiama “AYN in Caravan” in cui inviteremo diversi gruppi e solisti a suonare nella nostra piccola roulotte.

Bioma su Spotify

https://open.spotify.com/artist/7jtMLe7Yz1uH8ao8rUiJQO