BIAS, rielabora Love Will Tear Us Apart, il capolavoro senza tempo dei Joy Division, intervista: “la ciliegina sulla torta è l’interpretazione di Lorenzo Montanari che con grandissima personalità ha saputo cogliere il pathos della canzone”

BIAS

BIAS, produttore imolese, rende omaggio al gruppo di Manchester con una rielaborazione della loro canzone più famosa e struggente, in una versione del tutto inedita e rimaneggiata rispetto all’originale. La voce è di Lorenzo Montaxx Montanari, già vocalist della band Light This Night, che dà al brano un’interpretazione del tutto personale e appassionata, all’altezza delle aspettative. Love Will Tear Us Apart, prodotta e realizzata da BIAS, mixata e masterizzata da Michele Suzzi, esce su tutte le piattaforme digitali accompagnata da un lyric video su YouTube. Abbiamo raggiunto BIAS per un’intervista esclusiva.

Qual è stata la scintilla che ti ha avvicinato al brano Love Will Tear Us Apart?

Quando sono nato (nel 1982) mio padre suonava la chitarra in una band New Wave, perciò sono cresciuto ascoltando i Joy Division.

A quali sonorità hai attinto per rielaborare il capolavoro dei Joy Division?

L’atmosfera del brano si regge dall’inizio alla fine sul suono del pad, intorno al quale si sviluppa tutto l’arrangiamento. Il risultato è decisamente eighties, e ne approfitto per ringraziare Michele Suzzi che ha fatto un lavoro straordinario di mixaggio e masterizzazione. Ovviamente la ciliegina sulla torta è l’interpretazione di Lorenzo Montanari che con grandissima personalità ha saputo cogliere il pathos della canzone, senza però imitare e scimmiottare l’originale.

Qual è il motto che sposi maggiormente?

In questo caso rubo le parole dell’immortale Ian Curtis: Love will tear us apart, again

Con quali artisti vorresti collaborare prossimamente?

Ce ne sarebbero davvero tantissimi…Se devo dirti il primo che mi viene in mente: Fabri Fibra.

Progetti futuri?

Sto lavorando a dei nuovi brani che farò uscire nei prossimi mesi. Per ora è tutto quello che ti posso dire.

https://www.facebook.com/biasmusic.fb

https://www.instagram.com/bias.music/

https://linktr.ee/bias.music