Beca, intervista: “con il mio gruppo abbiamo già suonato molto quest’estate e continueremo a farlo fino alla fine. Potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulle mie pagine social”

Beca

Beca, il suo vero nome all’anagrafe è EDOARDO BECATTINI, è un cantautore italiano, intenso e originale, classe 1998, artista magnetico e poliedrico dalle sonorità indie avanguardiste.
BECA comincia presto a scrivere testi rap e con i suoi primi pezzi nel 2019 si esibisce alla Notte dei Desideri.

Nel corso degli anni le melodie si fanno più articolate, i testi ricercati e affina la voce al punto che il solo rap inizia a stargli stretto. Ottiene il terzo premio al Viareggio Music Festival 2021 oltre che il Premio della Critica per il brano CON ME.

Abbiamo ospitato Beca per un’esclusiva intervista.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo “Shelley”?

Il pezzo è prettamente autobiografico, racconto delle esperienze che hanno segnato la mia adolescenza. Il brano infatti è dedicato al bar dove passo le mie serate ormai da 7 anni. Qui ho fatto amicizie, ho avuto delle storie, ho litigato, insomma tutte le varie turbolenze che segnano la vita di un adolescente, e che poi lo rendono uomo. Possiamo dire che mi sentivo in debito con questo luogo e avevo bisogno di screditarmi scrivendo un pezzo che ne parlasse e che lo ringraziasse per tutto ciò che mi ha permesso di vivere.

Quanto Viareggio ha ispirato la tua formazione artistica?

La città dove sono cresciuto è in primo piano in molti dei miei pezzi. Il mare sicuramente merita una menzione d’onore, moltissimi altri artisti prima di me sono stati ispirati da questo, ed è facile intuire il perché. Personalmente ritengo che sia un posto assolutamente terapeutico, la facilità con cui il rompersi delle onde sulla spiaggia riesce a farti dimenticare dei problemi è ciò che me ne ha fatto innamorare.

Ci parli del videoclip ufficiale del tuo singolo?

L’obiettivo del video era quello di dare un senso di intimità allo spettatore, cercare di inserirlo all’interno delle riprese. Soprattutto le scene all’interno del bar sono state girate per permettere una totale immersione, quasi come se chi lo stesso guardando fosse a farsi una bevuta con noi in quel momento.

Quest’estate sarà possibile ascoltarti dal vivo?

Assolutamente, con il mio gruppo abbiamo già suonato molto quest’estate e continueremo a farlo fino alla fine. Potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulle mie pagine social.

Progetti futuri?

Sto lavorando a dei pezzi nuovi, e devo dire che stanno riuscendo molto bene. Ogni volta che mi impegno in un progetto nuovo con la mia produzione sento di migliorarmi come artista, sia per quanto riguarda la musica sia per i testi. L’obiettivo è quello di realizzare un Ep da fare uscire in autunno.