Beca, dal Viareggio Music Festival al nuovo singolo “Voglia Di Niente”, intervista: “oltre alla produzione cercherò assolutamente di suonare live il più possibile”

Beca

Beca, il suo vero nome all’anagrafe è EDOARDO BECATTINI, è un cantautore italiano, intenso e originale, classe 1998, artista magnetico e poliedrico dalle sonorità indie avanguardiste.
BECA comincia presto a scrivere testi rap e con i suoi primi pezzi nel 2019 si esibisce alla Notte dei Desideri.

Nel corso degli anni le melodie si fanno più articolate, i testi ricercati e affina la voce al punto che il solo rap inizia a stargli stretto. Ottiene il terzo premio al Viareggio Music Festival 2021 oltre che il Premio della Critica per il brano CON ME.

Il magazine Emozionienozioni ha raggiunto Beca per un‘intervista esclusiva in concomitanza con l’uscita del nuovo singolo “Voglia Di Niente“.

Ti è stato conferito il terzo premio al Viareggio Music Festival 2021, cosa porti con te dell’esperienza dell’evento musicale iconico della Versilia?

Era la prima volta che partecipavo a un festival, quindi venire a contatto con altri artisti ti insegna molto, sia dal punto di vista musicale che non.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Non sono mai stato una persona ansiosa, quando mi trovo a cantare i miei pezzi sono sereno e cerco di trasmetterli al pubblico il più possibile. Quando riesco a trascinarlo nel cantare o ballare insieme mi sento vivo.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo “Voglia Di Niente”?

“Voglia di niente” è la storia di un ragazzo che un po’ troppo spesso si trova ad alzare il gomito, e le scelte sentimentali che ne scaturiscono non sono delle più sagge.

A chi è rivolto il brano “Voglia Di Niente”?

Non va cercato il destinatario in una sola persona, ma piuttosto in quella categoria di relazioni, delle quali conosci la tossicità, ma per un motivo o per un altro non riesci a evitarle.

“Voglia Di Niente” avrà un videoclip ufficiale?

Sì, è già fuori su YouTube, sul canale dell’etichetta “La Rue”.

Qual è il motto che sposi assiduamente?

Probabilmente “vivi e lascia vivere”, smetterla di preoccuparsi degli altri, concentrarsi su se stesso e sui propri obiettivi, la felicità di ognuno passa per le proprie mani.

Come vivi i social?

Oggi sono indispensabili per promuovere la propria musica e metterti in contatto con il pubblico. Da una parte facilità molto il lavoro, dall’altra può portare la musica in secondo piano favorendo il look l’atteggiamento e l’estetica di un artista.

Parteciperesti a un talent show?

Sarebbe sciocco scartare in principio qualsiasi opportunità. Forse non è la strada che preferirei intraprendere, per come vivo io la musica, però non si può mai sapere.

Progetti futuri?

In questo momento stiamo chiudendo alcuni pezzi, lo stesso giorno in cui è uscita “voglia di niente” ero in studio a registrare. Oltre alla produzione cercherò assolutamente di suonare live il più possibile, che è sicuramente la parte migliore di questo lavoro.

BECA SU INSTAGRAM