“BAUDELAIRE” IL NUOVO SINGOLO DI ENRICO ESMA

"BAUDELAIRE" IL NUOVO SINGOLO DI ENRICO ESMA

BAUDELAIRE

IL NUOVO SINGOLO DI
ENRICO ESMA

 
ASCOLTA SU SPOTIFY

UNA CANZONE CHE GUIDA L’ANIMO A SPECCHIARSI NELLA POESIA

RADIO DATE DAL 7 OTTOBRE 2022

Siamo noi i fiori del male/ una poesia di Baudelaire

Fai i tuoi giochi sporchi ma c’hai gli occhi tristi”

La canzone nasce dall’incontro tra Enrico Esma e Domenico Candela, produttore di musica synth Pop Torinese.

Immagina di essere in discoteca, nelle tue orecchie risuona il sapore degli anni 80 mentre balli le più belle e famose canzoni passate in radio. Immagina di essere libero e di non aver paura di andare incontro ai tuoi desideri, aggiungici poesia, sentimento, aggiungici la magia ed ecco qui, Baudelaire.

Nella sua poesia “Corrispondenze” Baudelaire dice:” I profumi, i colori e i suoni si rispondono” mai frase fu più adatta per descrivere il brano del cantautore astigiano caratterizzato da un testo profondo e romantico.

Ti vestirò con le canzoni di Battisti e De Andrè

Per te son troppo sognatori

Accendo la tv

Hai vinto te”

L’artista definisce il brano: “una canzone che ha il sapore del vizio e della dipendenza che guida l’animo a specchiarsi nella poesia scura e ruvida”, e lo fa attraverso alcune frasi in particolare che mettono in evidenza gli aspetti più semplici dell’amore, o almeno, quelli più comuni, come il tuffarsi continuamente in una storia anche dopo aver deciso razionalmente di dire basta.

dolce cuore penso a te

Sai che ti vorrei spogliare

Non si è estinto l’istinto per te”

Che poi che cos’è l’amore se non il mescolarsi di emozioni, passioni e sentimenti che troppo spesso sono ostacolati o restano bloccati a causa di qualcosa per cui non abbiamo controllo: la mente, la razionalità.

bastarda la mente razionale

La verità tu non sai amare”

Lasciatevi trasportare, lasciatevi conquistare. Baudelaire è vostra.

BIOGRAFIA ARTISTA

Esma, all’anagrafe Enrico Esma, coltiva musica e suona la natura.

I suoi testi racchiudono momenti intimi e formativi della sua vita, una vera e propria dedica alla spontaneità e alla semplicità, un farmaco per favorire la magia.

Nel 2011 partecipa e vince l’Arezzo Wave Festival come miglior progetto musicale, nello stesso anno il Premio “Carish” di Sarzana come miglior cantautore. A dicembre 2012 il brano “Come una stella” viene trasmesso in rotazione dal programma MTV New Generation. Apre i concerti di NegramaroTre allegri Ragazzi Morti,AfterhoursFrancesco De Gregori, VerdenaLe Luci della Centrale Elettrica. Nel 2014 pubblica il mio primo album “Rivoluzione al Sole” ottenendo buoni riscontri dalla critica e dai magazine e dal quale vengono estratti cinque video ufficiali. All’inizio del 2015 inizia un lungo viaggio, partendo con un biglietto di sola andata per viaggiare e crescere come artista. Fa tappa in Australia, Asia e in molte città europee vivendo di Busking e vendendo per strada più di 2000 cd in tre anni. Un’esperienza che gli cambia la vita.

Il 26 ottobre 2018, arricchito da questa forte esperienza umana e professionale, torna con il nuovo video “Tempesta”, che anticipa l’uscita dell’EP “EP Ending”, disponibile dal 23 novembre 2018.

Nel gennaio del 2021 esce “Isvara” album composto da dieci tracce totalmente autoprodotte nel suo studio mobile attrezzato su un Camper per poter viaggiare e comporre in tempo reale. La particolarità è che tutto quanto il disco è registrato e prodotto con il solo utilizzo dell’energia solare attraverso i pannelli fotovoltaici. 

Da “ISVARA” son estratti 5 singoli e due di questi entrano in rotazione in molte playlist Spotify fra cui “Scuola Indie”.