BARBATO, intervista: “la cosa più bella è poter diffondere la propria musica”

Barbato

BARBATO prosegue il tour per presentare dal vivo SUPERSTITI, l’album d’esordio, uscito a inizio novembre per l’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi. I live, organizzati da Voolcano Booking, interesseranno il Lazio, l’Umbria, le Marche e la Campania. BARBATO porterà dal vivo i nove brani che compongono il disco con la sua attitudine indie, in sospeso tra rock, pop, folk e cantautorato più classico. Un’atmosfera intima, quella del live,  all’interno della quale gustare a fondo le storie e le sensazioni che il cantautore campano racconta attraverso testi sinceri e mai banali. Abbiamo raggiunto BARBATO per un’esclusiva intervista.

Qual è il tuo primo ricordo vertente il mondo della musica?

Il primo ricordo che ho, legato alla musica, è di mio nonno che, seduto sulla sua poltrona nel salone di casa, ascoltava l’opera lirica ed io, piccolissimo, mi lasciavo rapire seduto vicino al pianoforte.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Sicuramente gioia e tranquillità: sono le emozioni che provo quando canto e che cerco anche di trasmettere a chi mi ascolta

In quanto tempo è nato “Superstiti”?

“Superstiti” è un insieme di storie che ho legato nei mesi in cui siamo stati costretti a rimanere in casa, durante il lockdown. Quando poi abbiamo avuto la possibilità di tornare a rivederci è iniziato il periodo di lavoro collettivo in studio.

Qual è la genesi del disco “Superstiti”?

Nasce dall’esigenza di raccontare storie in chiaroscuro per tempi incerti. Su queste basi, le 9 canzoni che compongono l’album sono piccoli tasselli di un mosaico più complesso che vuole rendere la profondità delle relazioni umane.

A chi si rivolge il tuo nuovo disco?

A chi non si rassegna, a chi si pone domande e continua a cercare risposte, a chi vuole scavare nel profondo e non cedere a superficialità e ovvietà.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

È il titolo di un bellissimo romanzo di Pino Cacucci: “In ogni caso nessun rimorso”.

Progetti futuri?

Nell’immediato futuro, grazie a Voolcano, il mio booking, sarò impegnato a portare in giro “Superstiti”. Infatti è partito il #superstitour da Napoli e sto attraversando tutto il paese, da Cremona a Taranto passando per Roma, Perugia e San Benedetto del Tronto. La cosa più bella è poter diffondere la propria musica e condividerla con le persone.

Link al disco: https://spoti.fi/3ftcfpE