Aurora, il nuovo singolo “Solo Libera”, intervista:”mi piacerebbe partecipare a Sanremo Giovani, sarebbe una grande soddisfazione”

Aurora

Aurora, ha 20 anni e studia canto da quando ne aveva soltanto 8, è un’artista estremamente iintrospettiva con una vocalità peculiare e potente. Ha partecipato a molteplici concorsi nazionali come il Video Festival Live classificandosi in finale, Una Voce per Sanremo arrivando quinta, Tour Music Fest e il Festival delle Alpi Apuane dove ha raggiunto la terza posizione. Nel frattempo ha anche tenuto i primi concerti. Nel 2019 ha iniziato una collaborazione con la scuola di canto ed etichetta discografica Musicantiere conoscendo così Alessandro Di Dio Masa, che l’ha aiutata a realizzare alcuni dei singoli come Dentro la vita e Parole. Dal 27 maggio 2022 è fuori il nuovo singolo “Solo Libera”.
Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Aurora per un’intervista ricca di novità.

In quale emozione ti rispecchi maggiormente quando ti approcci alla musica?

Quando mi approccio alla musica non c’è mai un’unica emozione, sono tante tutte insieme. Forse alla fine l’emozione che racchiude tutte le altre è la tranquillità. Tranquillità di sapere che la musica può essere tutto quello di cui io ho bisogno in quel momento. Infatti attraverso la musica so che posso esprimere qualsiasi emozione.

Hai preso parte a numerosi concorsi nazionali come il Video Festival Live classificandoti in finale, come vivi questi traguardi?

Il fatto di aver preso parte a concorsi come il “videofestival live” mi ha permesso di mettermi in gioco, di confrontarmi con altri artisti ma soprattutto di ricevere importanti consigli da una giuria molto qualificata.

Inoltre hai partecipato a “Una Voce per Sanremo”, qual è il tuo ricordo più intenso legato a quest’esperienza?

Di “Una voce per Sanremo” sono stata davvero molto soddisfatta. Sfortunatamente stavo male quel giorno, avevo la bronchite ma decisi di partire per Sanremo. Decisi di tentarla lo stesso, ma ero sicura che con quel forte mal di gola e la voce rauca sarei stata scartata subito. Alla fine non solo non mi avevano scartata ma ero pure arrivata quinta. Ero riuscita ad arrivare lo stesso al pubblico, a comunicare qualcosa a chi mi ascoltava. Da qui ho capito che non bisogna mai darsi per vinti.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo “Solo Libera”?

“Solo Libera” è nata proprio dal bisogno di libertà, niente più e niente meno. Ne avevo un forte bisogno in quel periodo , cercavo di tenere a bada questo sentimento, di controllarlo almeno un po’, talvolta anche di ignorarlo ma poi era più forte di tutto. Così capii che dovevo farlo uscire e “liberarmi”.

A chi è rivolto il brano?

Il brano è rivolto a una persona specifica, da cui sentivo il bisogno di prendere le distanze il prima possibile, ma rimandavo sempre questa decisione fino a quando ormai questo pensiero era diventato troppo forte e sarebbe diventato opprimente se non lo avessi tirato fuori.

Il singolo avrà un videoclip ufficiale?

Certo, è appena uscito in realtà: https://www.youtube.com/watch?v=h-3zqNEii8M

Qual è stato l’incontro chiave del tuo percorso artistico?

Sicuramente intraprendere un progetto artistico con Alessandro Di Dio Masa mi ha aiutato tanto, ma oltre che artisticamente parlo proprio a livello personale. Mi ha spronato in tante cose. Su tante ci sto ancora lavorando ma sicuramente su tante altre sono già molto migliorata.

Con chi vorresti realizzare una collaborazione prossimamente?

Sinceramente ora come ora non sto pensando a una collaborazione, però chi lo sa magari più in là…

Qual è il motto che sposi solitamente?

Di solito il motto che mi rappresenta è quello di fare le cose un passo alla volta ma senza mollarle mai. Forse il detto era “senza fretta, ma senza sosta”. Quindi sì, un passo alla volta ma mai fermare quel passo. Alla fine le parole chiave sono costanza e determinazione, che valgono per tutto non solo in questo mestiere.

Progetti futuri?

Come progetti per il futuro mi piacerebbe partecipare a Sanremo Giovani, sarebbe una grande soddisfazione.

Aurora su Instagram 

 Aurora su Spotify

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni