Auguri PlayStation: 3 Dicembre 1994, nasceva la prima console

Auguri PlayStation: 3 Dicembre 1994, nasceva la prima console della serie

Il suo motto, la frase pubblicitaria che ha incantato e segnato la storia di un mito, la frase che ha divulgato il verbo PlayStation in tutto il mondo è: “You are not ready” (“Non siete pronti”).

Partendo dal Giappone ha conquistato il mondo intero, esattamente 26 anni fa, una data incisa nella storia per l’avvento di una console che era già pronta a farsi strada tra i colossi del settore. Nintendo e Sega regnavano, ma la PlayStation scatenò una vera rivoluzione diventando protagonista indiscussa oltre ogni pronostico.

Ha reso i videogiochi un’esperienza estremamente costruttiva, al tempo stesso propositiva e innovativa. La PlayStation non era un fenomeno passeggero, ma nel corso del tempo ha dimostrato di essere un avvenimento destinato a diventare un punto fermo per i suoi innumerevoli vantaggi: contribuisce ad aiutare l’equilibrio psicofisico e ad incrementare la creatività.

Ai suoi albori nessuno avrebbe immaginato un tale cambiamento radicale, poiché la PlayStation ha dato vita a una vera e propria corrente culturale.

Definirla una semplice console sarebbe riduttivo, è uno stile di vita, già dal principio ha influenzato intere generazioni. La PlayStation è un sistema  d’intrattenimento che consente di fondersi con la console esplorando realtà incredibili.

Messa in vendita il 3 dicembre 1994, è la prima console della serie. La console è parte della quinta generazione, quindi è concorrente del Sega Saturn e del Nintendo 64 e ha venduto in totale (includendo anche la variante PSone) 102,51 milioni di unità.

Esistono due varianti: il Net Yaroze (una PlayStation nera con strumenti per sviluppare giochi e programmi) e la PSone (una variante più piccola, uscita nel 2000 con la PlayStation 2

PlayStation (ufficialmente abbreviato in PS) è un marchio che identifica una serie di console da videogiochi prodotta da Sony Interactive Entertainment, divisione della Sony, a partire dagli anni 1990.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni