ASHES, il nuovo singolo “2am”, intervista: “la musica per me è lo strumento che uso quando ho la necessità di esprimermi, di tirare fuori quello che non riesco più a tenere dentro”

ASHES

ASHES, il suo vero nome all’anagrafe è Serena Ventre, talentuosa cantautrice pop, la sua musica è caratterizzata dalla sua vocalità intensa, dai testi evocativi e dalle sonorità internazionali.

Laureata in Songwriting all’ICMP di Londra e, oltre alle opportunità di performance e co-writing fornite dall’Università, co-scrive un brano per l’artista spagnolo Blas Cantó (Warner), rilasciata nel suo primo album da solista, e dedica alcuni mesi ad esibirsi nelle strade più famose di Londra.
In bilico” è il titolo del suo primo singolo, seguito da “Sollievo”, come featuring del cantautore Ben Cavendish. Il brano 2am, prodotto da quest’ultimo, è il nuovo singolo di ASHES ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 gennaio e in rotazione radiofonica dal 25 febbraio.

Abbiamo raggiunto la cantautrice, ASHES, per un’intervista esclusiva tra curiosità e novità.

ASHES, è un nome d’arte che resta impresso, qual è la sua genesi?

Fa ridere che tu abbia detto “genesi” perché viene proprio da un verso della Bibbia, Isaia 61:3, che dice che al posto della nostra cenere (ashes in inglese), ci verrà data una corona di bellezza. Per me sta a significare che ogni volta che passiamo momenti di dolore, di tristezza, c’è sempre quella bellezza che sta per arrivare.

Hai realizzato un brano per il prestigioso artista spagnolo, reduce dalla finale dell’Eurovision Song Contest, Blas Cantó (Warner), com’è stato lavorare a stretto contatto con un artista del suo calibro?

Purtroppo non ho lavorato con lui direttamente, se non con un mio caro amico e bravissimo artista, GOMZ. Ho avuto modo di scambiare due parole con Blas però, e sembra una persona molto interessante!

Ti sei laureata in Songwriting all’ICMP di Londra, quanto le sonorità londinesi hanno influenzato le tue scelte musicali?

Tutta l’esperienza a Londra mi ha sicuramente influenzata positivamente e resa la persona e l’artista che sono oggi. Lo rifarei altre mille volte se potessi!

Il tuo singolo “Sollievo” vanta un featuring con il cantautore Ben Cavendish, come ha preso forma la vostra collaborazione?

Ben cercava un’artista per collaborare per Sollievo, brano del suo EP (che è uscito da pochissimo, correte ad ascoltarlo!) che ho amato dal primo momento. Mi ha trovata tramite un contatto in comune e da lì abbiamo collaborato a un bel po’ di brani!

ASHES

Il tuo nuovo singolo “2am” si focalizza sulle elucubrazioni che attanagliano la mente inesorabilmente nelle notti insonni, quanto la musica rasenta la tua chiave segreta per esorcizzare le paure e i tentennamenti?

Davvero tanto. La musica per me è lo strumento che uso quando ho la necessità di esprimermi, di tirare fuori quello che non riesco più a tenere dentro.

Nella lirica “2am” canti “Quando il sole tramonta sento cadere le mura”, come contrasti la sensazione di impotenza quando avverti l’angoscia dei pensieri tossici incombere?

Quando è notte mi costringo a dormire, consapevole che la mattina dopo starò molto meglio! Altrimenti cerco di non alimentare quei pensieri, per non fargli prendere il sopravvento, cercando di pensare in modo lucido e positivo.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Non fare oggi quello che puoi fare domani. (Scherzo…forse)

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Spero di fare uscire un EP entro la fine di quest’anno!

ASHES su Spotify

https://open.spotify.com/track/7nHB2O8UFMODCklpaEQ0K0

ASHES su Facebook

https://www.facebook.com/sonoashes

ASHES su Instagram

https://www.instagram.com/iamashes/

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni