“Ascolta” il doppio singolo di Polemica in uscita venerdì 17 febbraio

"Ascolta" il doppio singolo di Polemica in uscita venerdì 17 febbraio

Dopo la vittoria del primo round del FULL CONTACT CLASH e della categoria urban icon di LAZIO SOUND 2022, POLEMICA pubblica il doppio singolo “ASCOLTA”

E’ “Ascolta”(Honiro Label) il doppio singolo di Polemica su tutti i digital stores da venerdì 17 febbraio.

Lo stesso titolo del progetto richiama ad un’abitudine che, spesso, risulta essere stata persa, ovvero quella di ascoltare. Prodotto da Kasp, il doppio singolo vuole infatti fare riflettere sulla differenza tra semplicemente sentire e, invece, porre veramente attenzione a ciò che qualcuno ci sta comunicando.

L’unica richiesta che faccio, per la mia musica, è che sia ascoltata. In un periodo in cui le informazioni che derivano dal mondo dei social, o più in generale dal mondo esterno, sono fulminee, veloci e passeggere, ritengo fermarsi ad ascoltare un gesto quasi rivoluzionario. Per me è sempre stato importante che, alla base delle mie canzoni, ci fosse un messaggio, principalmente i valori su cui si fonda la cultura hip hop, come il riuscire a riscattarsi tramite la musica. Ci tengo quindi che i miei singoli possano influenzare in maniera positiva le vite di chi li ascolta”
Spiega infatti l’artista

Ascolta nasce originariamente al pianoforte e, inizialmente, prende vita come una canzone totalmente diversa da quella in cui si è poi, pian piano, trasformata. La storia di questo brano comincia nel momento in cui mi ero deciso a partecipare al Full Contact Clash, contest della Honiro Label. Per il live, assieme al mio producer, abbiamo quindi pensato di adattare qualche testo che avevo sviluppato al pianoforte a dei suoi beat. Per questo singolo, la scelta è ricaduta su una base differente dal mood con cui era stato inizialmente pensato.

Con il tempo poi, mi sono davvero legato ed affezionato a questa seconda versione, motivo per cui avevo deciso di mantenerla. 

Lavorando a qualche dettaglio in studio però, abbiamo compreso che si potessero modificare alcuni particolari, sia per quanto riguardava il testo, sia per quanto riguardava il beat. E’ quindi una canzone che ha subito molte evoluzioni e si è tramutata con il tempo, nasce così una terza versione di Ascolta.”
Con queste parole Polemica comincia a descrive “Ascolta”

Durante una session in studio per capire quale adattamento dei due tenere, Kasp ha proposto l’idea di rilasciare il pezzo non come singolo, ma come doppio singolo, mantenendoli quindi entrambi, rispettivamente lato a, e lato b. Eravamo affascinati dal pensare che, pubblicandoli tutti e due, si rendesse partecipe il pubblico del processo creativo della canzone, azzerando così la distanza tra il modo in cui lavoriamo quando creiamo musica e chi l’ascolta.” Conclude poi

Questo progetto di Polemica arriva successivamente all’essersi affermato tra i quattro vincitori del primo round del Full Contact Clash, contest per gruppi e solisti organizzato dalla Honiro Label, tenutosi lo scorso 4  Giugno allo Zoobar Club di Roma, e dopo la vittoria nella categoria Urban Icon di Lazio Sound 2022. Prima di “Ascolta” inoltre, Polemica aveva pubblicato il singolo “Gennaio”, brano in cui l’iniziativa genuina, spontanea e autentica di descrivere cosa rappresenti l’amore per l’artista si disegna assieme alla volontà di raccontare come questo sentimento abbia il potere di cambiare e migliorare le giornate di chi lo vive, e “Ammazzerò”, pezzo grazie al quale il classe 2005 ha voluto metaforicamente ammazzare e sconfiggere la nemica di molti giovani: la noia.

Classe 2005 e originario di Roma, la musica di Nicola Laguardia, questo il suo vero nome, pianta le sue radici nel mondo rap, assumendo poi, di volta in volta, sfumature sempre differenti, ritratto del desiderio dell’artista di sperimentare sempre più un ventaglio di contaminazioni diverse. A soli 17 anni si afferma al primo posto della categoria Urban Icon di Lazio Sound 2022 e si classifica tra i 4 vincitori del Full Contact Clash, contest della Honiro Label. Il 5 ottobre pubblica il singolo “Gennaio”. Brano che Polemica si augura possa diventare specchio dei sentimenti di molte altre persone che hanno incontrato, stanno incontrando o incontreranno, le sue stesse emozioni. In seguito, il 25 novembre, “Ammazzerò”, singolo con cui racconta una componente giornaliera che i giovani vorrebbero ammazzare, da cui sognerebbero di correre via lontano, ovvero la noia. E’ fuori dal 17 febbraio “Ascolta”, il suo doppio singolo.