ALiBi, il nuovo singolo “Nel Cemento”, intervista: “Abbiamo in programma il lancio di un album di nove tracce”

ALiBi

ALiBi, eclettici e innovativi, si contraddistinguono fortemente nell’odierno panorama musicale, proseguono la loro ascesa con sonorità incalzanti e magnetiche. Abbiamo raggiunto gli ALiBi per un’esclusiva intervista.

Cosa rasenta la musica nella vostra quotidianità?

La musica nel nostro quotidiano è una forma di evasione dalla routine di ogni giorno, è la rappresentazione di una ricerca di cambiamento

Come ha preso forma la vostra odierna formazione?

Il progetto nasce nel 2012 con Alessandro Battistini come cantautore solista con una band al seguito. Nel 2015, dopo diversi premi e riconoscimenti a livello locale, e tre brani incisi con un’etichetta, il progetto naufraga per lungo tempo. Nel 2020 Marcello Piersanti sale sulla barca degli ALiBi, e rinasciamo come duo in pieno lockdown, decisi a rinnovare il nostro sound e donare al classico pop italiano, una serie di ricercate sfumature electro.

In quanto tempo è nato il brano “Nel Cemento”?

“Nel Cemento” ha richiesto circa due mesi di lavoro, tra novembre 2021 e gennaio 2022, perché in quel periodo portavamo avanti parallelamente un paio di altri pezzi. Avevamo difficoltà soprattutto a trovare un inciso che si piantasse in testa, ma poi l’ispirazione è arrivata, e ci ha travolti. A quel punto è stato un attimo, tutte le imprecisioni si sono aggiustate di conseguenza, ed abbiamo ottenuto il sound che cercavamo.

Qual è il messaggio principale che avete scelto di veicolare attraverso il vostro nuovo singolo?

Il nostro nuovo singolo parla della ricerca di sé stessi, dell’introspezione malinconica dopo una perdita. In queste situazioni capita di sentirsi sopraffatti, ci sono momenti in cui vorremmo guardare il mondo dall’esterno senza essere partecipi, ma è proprio da questo che bisogna attingere la propria voglia di riscatto.

Qual è il motto che sposate maggiormente?

Qual è il motto che sposiamo maggiormente? Ci sarebbero tante belle frasi che non stiamo qui ad elencare. Quello in cui crediamo è la possibilità di cambiare, sempre, inseguendo ciò che amiamo fare. In alcuni momenti ci sentiamo intrappolati dalle circostanze, in una relazione, in un lavoro o in altro che non sentiamo nostro. Il coraggio di affrontare un salto nel vuoto è tutto quello che serve, nessuno potrà darci la certezza che andrà meglio, ma la certezza di aver fatto quello che sentivamo, un giorno ci farà rendere conto che senza dubbio è stata la scelta giusta.

Progetti futuri?

Abbiamo in programma il lancio di un album di nove tracce, che prenderà il nome proprio da questa, “Nel Cemento”. Lo suddivideremo in singoli, che lanceremo più o meno a cadenza mensile per mantenere costante e si spera incrementare il traffico sui nostri canali.