ALiBi, il nuovo singolo “Mentre Sul Mondo Piove”, intervista: “ultimamente ascoltiamo molto Ceneri, Joelle, Asia Ghergo, Claudym, se ci è permesso fare qualche nome. Ma chiunque legga l’articolo, e pensi di avere una timbrica sul genere, è caldamente invitata a contattarci, non si sa mai che possa nascere qualcosa di bello”

ALiBi

ALiBi, straordinario duo romano, originale e innovativo, si contraddistingue fortemente nell’odierno panorama musicale con un sound rivoluzionario, magnetico e incalzante. Abbiamo raggiunto gli ALiBi per un’intensa intervista densa di novità.

Recentemente avete raggiunto un grande traguardo su Spotify, ve lo aspettavate?

Non ci aspettavamo nulla di quello che è capitato, ne siamo stati travolti, e chiaramente questo è un segno che lì fuori c’è qualcuno che apprezza ciò che facciamo, il che ci rende estremamente felici del risultato, e ci dà ancora più grinta, ancora più determinazione nel raggiungere traguardi più alti.

Avete uno stile estremamente originale, unico e accattivante, con quali artisti vorreste realizzare un featuring?

Vi ringraziamo per il complimento. Il sound è ovviamente ciò su cui puntiamo e cerchiamo di lavorare di più. Partiamo dal pop italiano, lo destrutturiamo, lo contaminiamo di influenze rock ed elettroniche straniere. Per questo inquadrarci non è particolarmente semplice. Sicuramente sarebbe interessante collaborare in un nostro pezzo con qualche giovane voce femminile della scena emergente indie pop italiana. Ultimamente ascoltiamo molto Ceneri, Joelle, Asia Ghergo, Claudym, se ci è permesso fare qualche nome. Ma chiunque legga l’articolo, e pensi di avere una timbrica sul genere, è caldamente invitata a contattarci, non si sa mai che possa nascere qualcosa di bello.

In quale emozione vi rispecchiate quando riascoltate la vostra musica?

“Sorpresa”, è quello che proviamo riascoltando un pezzo finito su cui abbiamo lavorato per mesi, ripensando al punto da cui siamo partiti e vedendo dove siamo arrivati. In ogni nostro pezzo poi, si finisce a parlare inevitabilmente di una forte voglia di cambiamento che cova dentro di noi, la consapevolezza di meritare di più, e la ricerca di una strada per arrivarci.

Qual è la genesi del vostro nuovo singolo?

Abbiamo iniziato a scrivere questo pezzo in pieno lockdown, via Skype, con chitarre e voci fuori sincro e la connessione che saltava continuamente. È un brano diverso dagli altri, l’anello di congiunzione tra il nostro sound più grezzo e quello attuale, è un pezzo che sembra parlare d’amore, ma che in realtà descrive un momento di presa di coscienza e cambiamento interiore, con una guerra alle porte. Riascoltarlo oggi, riarrangiato e registrato in studio, sembra assurdo.

“Mentre Sul Mondo Piove” avrà un videoclip ufficiale?

Faremo il possibile per realizzarlo, purtroppo essendo ogni video che facciamo uscire, girato e autoprodotto da noi, il primo nemico è sempre il fattore tempo. Abbiamo già delle idee chiare sulla sceneggiatura, speriamo di riuscire a portarle sullo schermo al più presto.

Come vi relazionate ai social?

I social sono un’arma fondamentale nel 2022, per costruire una rete di contatti, farsi promozione, relazionarsi con i propri followers. Gestiamo anche qui tutto in autonomia, pianificando ogni due o tre mesi un piccolo piano editoriale da seguire. Non è certo facile conciliare tutte le attività.

Progetti futuri?

Usciremo nei prossimi mesi con altre sei tracce, che insieme alle tre già uscite, comporranno il nostro primo album. Ma soprattutto stiamo portando avanti il progetto che avevamo in cantiere da anni, stiamo costruendo un nostro studio di registrazione, due sale per un totale di 40 metri quadrati, una dedicata alla regia, la seconda invece una live room adibita anche a sala prove e sala per la registrazione di video. Appena pronta, inizieremo a lavorare sul nostro secondo album, ma soprattutto vorremmo riuscire a scoprire ed aiutare altri giovani artisti ad ottenere il successo che meritano.

ALiBi su Instagram

https://instagram.com/thealibireal?