ALCE NERO SFRUTTA L’ASSENZA DELL’ITALIA AI MONDIALI PER LANCIARE UN MESSAGGIO DI FORZA E RIGENERAZIONE CON IL NUOVO SPOT

Il marchio Alce nero si ricollega alla mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali nella nuova campagna firmata da Pink con planning di Starcom. Lo spot on air in questi giorni, a supporto digital e stampa. Nel 2023 la nuova istituzionale

Nonostante l’assenza dell’Italia ai Mondiali e con un mercato per la prima volta in contrazione rispetto ai consumi del biologico, Alce Nero sceglie di tornare in comunicazione con un messaggio di positività, che prende spunto dalla metafora del maggese, la pratica agricola che consiste nel riposo del terreno per restituirgli fertilità.

In occasione della realizzazione dell’ultima campagna di comunicazione istituzionale, in uscita nel 2023 e girata sui campi degli agricoltori di Alce Nero, nasce infatti un concept che allinea il biologico, i suoi tempi e sacrifici, al riposo forzato della nazionale italiana.

ALCE NERO SFRUTTA L’ASSENZA DELL’ITALIA AI MONDIALI PER LANCIARE UN MESSAGGIO DI FORZA E RIGENERAZIONE CON IL NUOVO SPOT

Lo spot da 30 secondi riprende il bianco e nero inaugurato dalla campagna “Bio si nasce. Bio si cresce. Bio si è. Nero su bianco” lanciata a settembre 2019 ideata da PInk Strategic & Creative Boutique, che firma anche questo messaggio.

«Parlare oggi dei valori della nostra marca, farlo in modo rilevante, in un contesto come quello che attraversiamo è davvero sfidante. La mancata convocazione ai Mondiali ci ha dato l’opportunità di farlo in un momento che viviamo tutti, in questo paese, ancora una volta accomunati da un’emozione condivisa» ha spiegato Chiara Marzaduri, responsabile comunicazione di Alce Nero.

La pianificazione media è curata da Starcom. Lo spot è on air per tutta la settimana dei Mondiali e coinvolgerà con posizionamenti qualitativi tutte le principali emittenti televisive. Questa copertura sarà rafforzata dalla presenza omnicanale su connected tv, canali digitali – attraverso online video su Spotify e You Tube – e sui principali quotidiani nazionali: la Repubblica, Corriere della Sera e La Stampa.

L’approccio strategico multicanale e data driven, che si basa sull’analisi dei comportamenti di acquisto grazie alla piattaforma Epsilon PeopleCloud di Publicis Groupe, consentirà di raggiungere il target di Alce Nero in modo efficiente all’interno di un contesto pubblicitario premium e di grande richiamo come quello dei Mondiali.

«Torniamo in comunicazione dopo un anno e concentreremo le nostre risorse in una strategia di lancio per noi meno convenzionale – conclude Gabriele Testa, Direttore Marketing di Alce Nero – Nell’intorno di circa 10 giorni la nostra presenza on air avrà la massima pressione possibile rispetto al media mix scelto. Come sempre non potremo prescindere dall’utilizzo dei mezzi digitali per favorire un dialogo attivo con chi ogni giorno ci sceglie, stimolando l’interazione su questo messaggio di fiducia e proattività. Per farlo ci siamo affidati ancora una volta alla creatività di Pink, alla pianificazione media di Starcom e al supporto pr di Ufficio Monika Carbonari».