Al Vox, il nuovo singolo “Iris Spogliati”, intervista: “Iris deve essere di esempio per chi non crede ci sia speranza”

Al Vox

Alberto Lupia, alias Al Vox, massima emissione di creatività e talento, cantautore, scrittore, attore, regista, polistrumentista, vena artistica radicata, profonda e disarmante. Dopo svariate esperienze in formazioni punk-rock come i Blind Carnival, nel 2014 dà il via alla sua carriera solista pubblicando il primo album, “Loop”, supportato da una tournée che lo vede al fianco di artisti del calibro di Naim Abid, Pier Gonnella e Francesco Baccini. Nel 2015 partecipa e vince il concorso Oltre il Jukebox con il brano “Il figlio di Epicuro”, release estratta dal disco d’esordio solista. Pochi mesi più in là, rilascia il suo secondo progetto full length, “Canzoni Degenerazioni”, che vanta la collaborazione di Bobby Soul nel brano “Il Vento”. Dopo aver fatto da opening act ai Linea 77, Al Vox partecipa a Il Cantagiro con il singolo “Davanti allo specchio”, classificandosi nelle prime 10 posizioni. Tra il 2016 e il 2018, si esibisce in moltissime location sul territorio nazionale con performance acustiche che lo vedono cooperare con diversi colleghi. Il 27 Gennaio 2019 è il turno del terzo disco, “Alter Ego”, album che apre le porte al featuring con Franca Lai sulle note di “La Danza” e, conseguentemente, ad un’incredibile serie di live estivi per tutta la Penisola. Nel 2019 condivide il palco con Fulminacci e a nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta meneghina Pako Music Records, con la quale pubblica, in data 08 Marzo, “Il Giullare”, singolo avvolto da una struggente intensità che evidenzia la poliedricità della sua Arte ed a cui segue, Il 29 Giugno dello stesso anno, “Autodipendenza”, un inno tagliente e personale che si muove tra Dance ed Elettro Pop, con sfumature vintage e tratti retrò. Il 02 Febbraio 2022, in occasione del suo trentesimo compleanno, Al Vox pubblica “TRENTA”, il suo terzo album. Il disco, un concept caleidoscopico ed istrionico, rappresenta il manifesto artistico del suo artefice, evidenziando la sua visione personale e professionale del mercato musicale contemporaneo. Un’enfatica rappresentazione dell’esistenza umana, tra emozioni distopiche, dolcezza, irriverenza, rabbia, gioia e frustrazione, capace di portare in scena lo straordinario spettacolo della vita in ogni sua sfumatura e chiaroscuro, mettendo in luce una molteplicità di sensazioni, stimoli e pensieri che riconfermano la perspicacia creativa di Al Vox.  Dotato di una finezza d’animo di raro riscontro e di una versatilità che gli consente di spaziare agevolmente dal canto alla recitazione, dalla scrittura alla composizione e dalla fase embrionale di un progetto artistico alla sua completa realizzazione, Al Vox è uno dei rappresentati più completi, originali e innovativi del panorama musicale italiano. Abbiamo raggiunto Al Vox per un’inedita intervista.

“IRIS SPOGLIATI”, splendida poesia in musica, lirica appoggiata su “La Patetica” di Ludwing Van Beethoven, qual è la genesi del brano?


Ciao. Grazie per questa intervista. Allora, devo essere sincero. Nonostante il tempo passato non posso dire di essere salvo. Ma nemmeno il contrario. Iris deve essere di esempio per chi non crede ci sia speranza.

Il tuo nuovo singolo “Iris Spogliati” vanta la collaborazione prestigiosa di Patrizia Kolombo, come vi siete conosciuti?

Potrei dirlo col titolo di una canzone dei Queen “A Kind of Magic”

Cosa rappresenta Iris?

Una donna che ha fatto di sofferenza saggezza e conseguente salvezza 

Quanto Iris rispecchia te stesso?

Moltissimo.  Combacia con recenti traumi sentimentali. Ma non cado, non credo di meritarlo

Il tuo nuovo singolo avrà un videoclip ufficiale?

Uscito il giorno di Pasqua. Minimale, Sperimentale ed Esistenziale.

Progetti futuri?

Nuovo libro, nuovi film, nuove canzoni. Tutto è molto molto molto di più 

ASCOLTA AL VOX SU SPOTIFY

Al Vox su Instagram

https://www.instagram.com/alvox_official/

Al Vox su Facebook

https://www.facebook.com/alvoxofficial