Abballati: il nuovo singolo di GERA BERTOLONE

Abballati: il nuovo singolo di GERA BERTOLONE

GERA BERTOLONEABBALLATI

In uscita venerdì 6 settembre
“ABBALLATI”
il nuovo singolo della cantante siciliana di base a Parigi:
“una danza liberatrice che esorta tutte le donne all’emancipazione”

Il brano, che anticipa il nuovo album “Femmina”,
sarà accompagnato dal videoclip.

“Sono una donna siciliana, non appartengo a nessuna cappella…”, queste parole, contenute nel testo di “Abballati”, racchiudono il significato del nuovo singolo della cantante e compositrice GERA BERTOLONE, in uscita venerdì 6 settembre. Il brano, scritto dalla stessa Gera, anticipa il nuovo album “Femmina” e sarà accompagnato dal videoclip.

“Questa canzone mi è stata ispirata dai movimenti ipnotici delle danze rituali – racconta GERA – È una danza liberatrice. Esorta tutte le donne, indipendentemente dalle loro origini, all’emancipazione. È una sequenza incantatoria di loop di violoncello, di riff saturati di chitarra, di figure ritmiche sovrapposte”.
La produzione artistica di “Abballati” è a cura di Gera Bertolone & Jean-Philippe Perrot.

L’album “Femmina”, disponibile dal 18 ottobre, è un opus dagli accenti rock, ogni canzone è anche il ritratto di una donna che cerca sempre di emanciparsi da una situazione per diventare pienamente se stessa. Con la sua voce inebriante e il suo temperamento vulcanico, Gera consegna 11 potenti canzoni nate da speranze e desideri: “Scavo nelle viscere di una terra lontana, arida e rude.» In questo album, Gera affronta dei temi universali come l’emigrazione e la ricerca della libertà, offrendo un ritratto caleidoscopico della donna in cerca di emancipazione.

Note biografiche: nata tra le montagne nel cuore della Sicilia, Gera Bertolone è un’artista completa: cantante, compositrice, arrangiatrice e produttrice. È anche una clarinettista virtuosa. Vive a Parigi dal 2009. È cresciuta come una bambina anticonformista – principalmente resistente all’autorità e alle regole stabilite – che frequentava appassionatamente la natura selvaggia e la solitudine. All’età di 7 anni ha deciso da sola di imparare a suonare il clarinetto. Da adolescente, ha suonato in diversi gruppi. Ha sviluppato rapidamente una musicalità molto personale. «La Sicilienne», il suo primo album come cantante è uscito nel 2015.