NATION OF LANGUAGE – Inciampando ancora (Data radio: 17-05-2023)

NATION OF LANGUAGE - Inciampando ancora (Data radio: 17-05-2023)

NATION OF LANGUAGE presentano il nuovo singolo  

INCONTRO ANCORA

Terzo estratto dal nuovo album STRANGE DISCIPLE

in uscita il 15 settembre su [PIAS]

Fra le oltre 50 date del tour appena iniziato compaiono il Primavera Sound, il Pitchfork Festival, l’Outside Lands e il 18 giugno LA PRIMA ESTATE  al Lido di Camaiore.

Oggi, con l’uscita del loro ultimo singolo “Stumbling Still”, i Nation of Language hanno condiviso una nuova esplosiva anteprima dell’energia frenetica e dell’intensa gamma di sentimenti che compongono il loro prossimo album, Strange Disciple . In uscita il 15 settembre su [PIAS], e recentemente nominato uno degli album più attesi dell’estate da Pitchfork, la raccolta di dieci canzoni è collegata attraverso temi di devozione senza speranza, infatuazione e ossessione travolgente, presentata come la colonna sonora ideale per lunghe passeggiate attraverso la città strade. Considerando che il cantante e cantautore Ian Devaney immagina il debutto della band nel 2020, Introduction, Presence , come ambientato in un’auto – e il secondo album A Way Forward che si svolge su e come una locomotiva –   Strange Disciple  è, finalmente, ambulante e viandante, informato dall’entusiasmo di esplorare nuovi luoghi che il trio di Brooklyn non avrebbe mai pensato di vedere o suonare durante il loro straordinario breakout dell’era della pandemia. Clamoroso con un propulsivo groove kraut-punk e una linea di basso rimbalzante, “Stumbling Still” incapsula quella forma di movimento in avanti, con testi che offrono una serie altrettanto irrequieta ma molto meno salutare di pensieri incessanti e conflitti interni.

Ascolta “Stumbling Still” qui

Presentato in anteprima tramite KCRW, “Stumbling Still” arriva sulla scia dell’impennata “Sole Obsession”,  che “nasconde la sua vulnerabilità emotiva in una valanga di sintetizzatori e un ritmo rapido” (Billboard), così come l’apertura dell’album “Weak In Your Light ”,  salutato sia come “un’eccellente esplorazione della passione e dell’agonia” sia come una “sommersa reintroduzione della migliore band synth-pop del mondo” (Paste). Attraverso l’imponente performance vocale di Devaney, oscilla tra la fissazione e la vergogna, portando l’ascoltatore lungo un turbolento percorso di auto-esplorazione e mostrando che non si dovrebbe rifuggire dal breve dolore necessario per apportare un cambiamento tanto necessario.

Come il resto di Strange Disciple , “Stumbling Still” è stato prodotto da Nick Millhiser (Holy Ghost!, LCD Soundsystem) e registrato nel suo studio di East Williamsburg, in quanto vede Nation of Language considerare le scelte creative che sarebbero più interessanti da eseguire sul palco, per la prima volta. Incorporando più influenze dal vivo di batteria, chitarra e shoegaze nei loro arrangiamenti che mai, la band espande il proprio sound new wave, post-punk e synth con ritrovato fervore.

In vista del Pitchfork Festival del Primavera Sound di Outside Lands  e di quasi altre 60 esibizioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’UE che Nation of Language ha già annunciato per il 2023, la band sta appena iniziando a debuttare dal vivo con la musica di Strange Disciple .  All’inizio di questo mese, durante una notte indimenticabile documentata da Rolling Stone , sono stati gli headliner del loro più grande spettacolo nella loro città fino ad oggi al Brooklyn Steel. Come ha elogiato Consequence  , “Nation of Language ha messo in mostra il potere delle star … ogni traccia affascinante è stata eseguita perfettamente, e ora ci hanno fatto venire fame di più”. Stasera la band è l’headliner del Fonda Theatre di Los Angeles, prima di due tappe sold-out a Seattle questa settimana, ciascuna con il supporto di Reggie Watts. Trova l’elenco completo delle prossime date del tour di seguito e i biglietti su nationoflanguage.com/events .

Tracklist  1. Weak In Your Light 2. Sole Obsession 3. Surely I Can’t Wait 4. Swimming in the Shallow Sea 5. Too Much, Enough 6. Spare Me the Decision 7. Sightseer 8. Stumbling Still 9. A New Goodbye 10. Non imparerò mai